Mulan

Acquista su Ibs.it   Dvd Mulan   Blu-Ray Mulan
Un film di Barry Cook, Tony Bancroft. Con Miguel Ferrer, Harvey Fierstein, Freda Foh Shen, June Foray, James Hong.
Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 1998. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 4 dicembre 1998. MYMONETRO Mulan * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

hobbit-in-the-hole venerdì 30 dicembre 2011
nella mia top ten... Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è uno dei film Disney che rivedo sempre molto volentieri. La storia di Mulan mi ha sempre affascinato, sin da quando ero piccola, forse perchè lei, al contrario delle sue "colleghe", è stata la prima che "non ha avuto bisogno di un uomo per tirarsi fuori dai guai". Non dico tutto ciò solo in senso femminista, anche se effettivcamente ho notato che se nei film precedenti le protagoniste, per quanto in gamba e intelligenti, dovevano sempre aspettare qualcuno che le salvasse e sembravano contente così, qua Mulan sfida una convenzione "maschilista" dimostrando che "anche una donna può salvare la Cina". Quello che voglio dire è che ciò che lei vuole soprattutto è affermarsi come persona, trovare la sua strada e capire quale è il suo ruolo. [+]

[+] lascia un commento a hobbit-in-the-hole »
alex41 sabato 13 novembre 2010
la disney non morirà mai! Valutazione 5 stelle su cinque

E' uno dei lavori meglio riusciti della Disney. Riesce a mescolare momenti comici con drammatici e legati a fatti realmente accaduti, come la Guerra contro gli Unni. Le musiche sono perfette e per niente noiose, i personaggi spettacolari e stra simpatici, soprattutto il drago Mushu (doppiato da Enrico Papi). Ha inoltre un ottimo ritmo, una buona animazione, buoni momenti per ridere e per meditare, e nasconde moltissime morali, soprattutto il fatto che nella storia della Guerra esistono gli eroi e...le eroine. E' il primo film della Disney ambientato nella Cina fin ad ora e mi è piaciuto tantissimo, è un film della Disney adatto a tutti anche per quelli che amano meno il genere d'animazione. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
renato c. domenica 20 febbraio 2011
lady oscar cinese? Valutazione 3 stelle su cinque

Scusate l'ironia ma quando ho visto Mulan travestirsi da maschio e nessuno se ne era accorto non ho potuto fare a meno di pensare a Lady Oscar che, almeno nei primi episodi era nella stessa situazione. Come storia è senz'altro bella, di buoni sentimenti: questa ragazza che va in guerra per salvare l'anziano padre da morte certa e poi la sua bravura ed il suo trionfo. Come immagine dei personaggi somiglia un po' ai cartoni animati giapponesi, specialmente la figura del capo degli Unni ed i suoi guerrieri; con la differenza che i cartoons nipponici usano molto l'animazione ridotta del tipo, ad esempio, che quando una persona parla tutto il corpo è immobile e si muove soltanto la bocca, mentre questo è tipico di anumazione Disney con la figura sempre quasi completamente in movimento. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
francesco2 mercoledì 28 dicembre 2011
un cartone che non dimenticherò Valutazione 0 stelle su cinque

E' un cartone animato di fattura molto pregevole, e se non lo è, è per la presenza di pupazzetti vari o spunti adatti ad un pubblico di bambini (Appunto), come avviene ad esempio nelle scene che precedono il finale. La storia segue la maturazione e l'evoluzione di chi vuole"Tenere in alto l'onore della famiglia"; ma chi viene salvato alla fine è il popolo cinese, come fiosse, anch'esso, un'unica grande famiglia.Il disegno è molto accurato, ha l'accuratezza e la precisione con cui si c ostruisce un vaso di ceramica; (in) segue le emozioni dei personaggi, rendendole accessibili ai più piccoli, ma colpendo (Potenzialmente) anche noi grandi. Mai melenso, il film come ha rilevato qualcuno non disdegna neanche un'intelligente ironia su certi costumi dell'epoca(?) Ottima anche la scelta del pezzo di Syria.

[+] lascia un commento a francesco2 »
sim one martedì 10 marzo 2015
equilibrio perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Film ritmato, che non annoia in nessuna scena, ti prende dalla fine del primo quarto d'ora fino all'ultimo minuto; canzoni orecchiabili e non troppo numerose; i tipici personaggi di contorno ironici non sono esagerati né patetici (come spesso in questi cartoni accade), la protagonista è umile, divertente e determinata, e la trama è avvincente pur rimanendo leggera. Per bambini e per adulti.

[+] lascia un commento a sim one »
great steven giovedì 25 giugno 2015
personaggio femminile ardente, caparbio e incisivo Valutazione 3 stelle su cinque

MULAN (USA, 1998) diretto da BARRY COOK & TONY BANCROFT
L’ispirazione trae origine da un’antica leggenda popolare cinese. Mulan, unica figlia della famiglia Fa, vive in un piccolo villaggio quasi inaccessibile sperduto nelle immense praterie della Cina. La storia è ambientata pressappoco e verosimilmente in epoca medievale o, al massimo, nell’era che in Europa corrispose al Rinascimento. Quando il brutale capo degli Unni, Shan-Yu, minaccia di occupare il paese, il saggio imperatore diffonde un annuncio secondo cui ogni famiglia della Cina deve inviare al fronte almeno un uomo per combattere il potenziale invasore straniero. Per impedire all’anziano e malato padre di partire per la guerra, Mulan si traveste da uomo e si aggrega all’esercito dei suoi connazionali, portandosi dietro il suo grillo numismatico, Cri-Cri, e Mushu, un minuscolo dragone che tenta disperatamente di riassumere il ruolo di genio protettore della famiglia. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
Mulan | Indice

1° | hobbit-in-the-hole