Il buio nella mente

Acquista su Ibs.it   Dvd Il buio nella mente   Blu-Ray Il buio nella mente
Un film di Claude Chabrol. Con Sandrine Bonnaire, Jacqueline Bisset, Isabelle Huppert, Jean-Pierre Cassel.
Titolo originale La cérémonie. Drammatico, durata 120 min. - Francia 1995. - Mikado Film uscita giovedì 19 ottobre 1995. MYMONETRO Il buio nella mente * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennio martedì 3 luglio 2018
intenso e inquietante Valutazione 4 stelle su cinque

Credo che il miglior metodo per valutare la bellezza e l'efficacia di un film tratto da un romanzo sia guardarlo subito dopo avere letto il romanzo.
In questo caso "il buio nella mente" vale almeno 4 stelle, in primis per la morbosità del tema. Non c'entra il solito porno, ai giorni nostri l'analfabetismo è un soggetto molto più morboso del sesso, ormai banalizzato in ogni salsa.
Poi per la bravura di due attrici di primo piano come Bonnaire ed Huppert, capaci di scendere nei panni di personaggi molto più complicati di due sempliciotte mangiahamburger come Thelma e Louise, a cui qualcuno vorrebbe affiancarle. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
paola lunedì 12 gennaio 2009
5 stelle Valutazione 0 stelle su cinque

bellissimo film girato con una precisione incomparabile Bravissimi gli attori, la trama ben architettata i sentimenti gk,gli stati emotivi ,anche quelli negativi sono esaltati beneissimo

[+] lascia un commento a paola »
mah... sabato 10 gennaio 2009
agghiacciante Valutazione 1 stelle su cinque

Pochi altri film che ho visto mi hanno innervosito così profondamente...il personaggio della Huppert è inguardabile...il film che messaggio vuole trasmettere? La classica famiglia borghese con i suoi difetti, la caricatura del prete, due matte omicide di cui sotto, sotto viene giustificato il comportamento...veramente insulso

[+] lascia un commento a mah... »
gina mercoledì 17 settembre 2008
revolution Valutazione 0 stelle su cinque

magnifiche quelle due con il fucile Thelma e Louise a confronto sembrano Casalinghe Disperate

[+] lascia un commento a gina »
chabrol sabato 26 maggio 2007
chabrol Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle.

[+] lascia un commento a chabrol »
noody mercoledì 6 febbraio 2002
classico contemporaneo Valutazione 4 stelle su cinque

chabrol racconta con durezza ma a mio avviso senza cinismo le odiose quanto ineliminabili distanze di censo che il tourbillon dei media non puo' colmare sorprendente il rigore di questo lavoro

[+] lascia un commento a noody »
ric gamba venerdì 23 novembre 2001
finale che non si dimentica Valutazione 4 stelle su cinque

Il finale di questo film non puo' essere dimenticato talmente e' clamoroso: una intera famiglia sterminata selvaggiamente e lucidamente da due donne. Un flm molto crudele, ma bello con tre fuoriclasse del cinema francese e internazionale: la Bisset, la Bonnaire e la Huppert. Il film e' tratto dal libro " La morte non sa leggere" di Ruth Rendel. Un film da non perdere.

[+] lascia un commento a ric gamba »
Il buio nella mente | Indice

1° | ennio