Dennis la minaccia

Un film di Nick Castle. Con Joan Plowright, Mason Gamble, Walter Matthau Titolo originale Dennis the Menace. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 1993. MYMONETRO Dennis la minaccia * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco lunedì 27 dicembre 2021
dopo the first dennis...altri due, ma buono il 3 Valutazione 0 stelle su cinque

Se"Dennis the Menace"(nick Caste, 1993, tratto da una serie di cartoons)era molto diverente, impostato sullla lotta(altercatio, quasi)tra Dennis e un rancorso Walther Matthau, un number two deludente, arriva però nel 2007 questo"A Dennis the Menace Christmas", firmato  Ron Oliver, screenplay di Kathleen Laccinole, dove la seconda parte , però, ricalca in forma ovviamente modernizzata"A Christmas Carol in prose"di Chalres Dickens, quel classico senza tempo che, in forma di musical, di balletto, di lettura "conferenzata", di cartoon o altro, torna in qualche modo ogni Natale, dato che è un classico senza tempo. Se il primo dilm già vedeva il bambino Dennis"indiavolato"anche per la sua situazione abbastanza disagiata, se anche il deludente "number Two"lo dìveeva impegnaot negli scherzi, soprattutto ad persona, ossia rivolti verso un obiettico umnao preciso, qui , purtroppo socmparso Matthau, la"cible", l'obietivo è il signor Wilson(reso comunque bene dal bravo Robert Wagner), rancoroso nemico del Natale in quanto"epsressione tipica del capitalismo", Dal giorno del RIngraziamento, passando per Halloween e il preriodo prentalzio, Dennis tocca non in affidamento ma essendo impegnati i genitori, proprio al vicino signor Wilson, con le conseugenze immaginabili. [+]

elgatoloco domenica 26 dicembre 2021
da valutare anche i seguiti... Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo"Dennis  the Menace"(Nick Castle, da una serie di cartoons e di strisce, 1993)sono da valutare anche il numero due e il tre della serie, rispettivamente "Dennis the Menace strikes again"(1998), decisamente scarso e questo più interessante"A Dennis the Menace Christmas"(Rober Oliver, sceneggiatura di Kathleen Laccionaole, ma con ampi prestitit  da"A Christmas Carol in prose"di Charles Dickens, 2007). Nella prima parte Dennis il ragazzino terribile ha di mira l'anziano odiatore del Natale signor George Wilson, facendogli spendere una cifra astronomica in regali per i suoi(di Dennis)amici , facendolo finire in ospedale e anche in prigione per presunto furto di un albero, oltre a considerevoli danni apportati alla scuola, dal"GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO"(thankingsgiving dAY)A hALLOwEEN A  Natale, durante tutte le occaisoni di incontro tra scoalri, maestri etc. [+]

elgatoloco venerdì 2 gennaio 2015
confuso tentativo para-comico Valutazione 0 stelle su cinque

Tratto da un cartoon, il film"comico"di Nick Castle è un tentativo di far ridere, con qualche gag basata sulla"terribilità", meglio  sulle conseguenze delle azioni di un bambino di sei anni, più"imbranato"che"terribile", invero, catastrofico, invero. Poco convincente, come film comico, non fosse che per l'"uso"di un Walther Matthau già invecchiato ma comunque straordinario(ogni sua smorfia, ogni battere di ciglia, diremmo, funziona); classe di attore insuperabile, qui "confinato"nel ruolo di Mister WIlson, il"competitor", l'antagonista di"Dennis the Menace"; anche Joan Plowright quale sua "wife", alias moglie è bravina. [+]

nick castle sabato 10 ottobre 2009
gioiello della commedia per famiglie! Valutazione 3 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica(prima o poi l'avrebbero fatta!) dei fumetti di Hank Ketcham, da cui fu tratta anche una serie tv nel 1959, una serie animata nel 1986, un cortometraggio animato per la tv nel 1981 e un film tv nel 1987. Per chi ha già visto una delle serie o letto il fumetto, la trama non risulterà nuova, anche perchè il transporre tutto negli anni novanta, non influisce minimamente sulla storia, anzi... La regia del bravo Nick Castle(chi ha letto alcune delle mie recensioni, saprà che il nickname da me usato corrisponde al nome del regista del film, che io ammiro moltissimo) è calibrata e funzionale(e mai sottotono), arrivando ad esaurire tutto il dipartimento di tecniche e movimenti di macchina possibili(zoom, piani-sequenza, primi piani, panoramiche, ecc. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
nick distefano lunedì 25 agosto 2008
stupendo! Valutazione 4 stelle su cinque

Sappiamo tutti che quando la sceneggiatura è di John Hughes, il film si merita subito due stelline per poi crescere ancora di più. Ma sappiamo anche che se Hughes non cura la regia... è meglio. Passati gli anni del brat pack, Hughes si dedica alla commedia per famiglie con risultati altalenanti ma dignitosi. Hughes scrive una sceneggiatura sempre verde e dialoghi talmente perfetti e adeguati a dei bambini cresciuti con amore dai genitori, che ci vien voglia di metterci a parlare così anche noi. Nick Castle con il suo solito professionismo dirige ineguagliabilmente come nessuno avrebbe potuto fare. Attori che calzano perfettamente il loro ruolo. Volgarità e parolacce bandite se non in buonissima fede. [+]

[+] lascia un commento a nick distefano »
fefetta ciccina lunedì 9 giugno 2008
una piccola peste Valutazione 3 stelle su cinque

non è un filmone ma fa morir dal ridere.ah ah ah!!!

[+] lascia un commento a fefetta ciccina »
jack87 giovedì 25 maggio 2006
una commedia per divertirsi un pò Valutazione 3 stelle su cinque

Ovviamente non è il film da oscar. E' una classica commedia americana, con il grande matthau che interpreta la parte del nonno fin troppo buono. La parte fantastica è rappresentata dal ladro, nella parte finale del film. Un pò troppo irreale per i miei gusti ma ci stà. Premesso che il film l'ho visto e rivisto quando ero bambino, visto che ormai la tv trasmette solo porcate inutili e non lo trasmette più, il mio giudizio non poteva che essere positivo. Di tutte le gag presenti tra le + belle ci sono sicuramente: l'incontro tra il ladro e il poliziotto, quando mattahu mangia l'hamburger dallo strano sapore, il percorso a tranelli con la frase finale: "è solo un bambino èh?". Il ritmo scorre bene dall'inizio alla fine e non stanca; La storia è semplice e lineare. [+]

[+] lascia un commento a jack87 »
Dennis la minaccia | Indice

1° | jack87