Rusty il selvaggio

Acquista su Ibs.it   Dvd Rusty il selvaggio   Blu-Ray Rusty il selvaggio  
Un film di Francis Ford Coppola. Con Mickey Rourke, Matt Dillon, Dennis Hopper, Nicolas Cage, Diane Lane.
continua»
Titolo originale Rumble Fish. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - USA 1983. - VM 14 - MYMONETRO Rusty il selvaggio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
elvirilla giovedì 7 marzo 2019
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Se ci fossero parole per raccontarlo non sarebbe il capolavoro che è. Da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a elvirilla »
d'accordo?
mtonino martedì 23 maggio 2017
rumble fish: quando il titolo dice tutto Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

il titolo originale è Rumble fish e, come avviene sempre con le traduzioni dei titoli in italiano, riesce ad esprimere e a sintetizzare meglio la trama ed il significato del film. La vicenda si sviluppa intorno alla figura di Rusty James (Dillon) che lotta metaforicamente e letteralmente per essere accettato come leader tra i ragazzi di Tulsa (Oklahoma) tale lotta è contrastata dalla figura di Motorcycle boy (Rourke) idolatrato fratello del giovane, capo indiscusso all'epoca delle rimpiante bande giovanili, tornato dopo un periodo in California ormai cresciuto e disilluso dalle dinamiche del piccolo centro di provincia. Nel corso del film avviene quindi un simbolico passaggio di consegne tra il fratello maggiore ed il più piccolo che non sarà privo di conseguenze. [+]

[+] lascia un commento a mtonino »
d'accordo?
parsifal sabato 25 marzo 2017
unico ed irripetibile Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

IL film in questione, nel corso del tempo, è diventato un cult, una vera e propria pietra miliare del cinema americano contemporaneo. Tratto dal romanzo di S. E. Hinton " Rumble Fish"  narra le peripezie  di Rusty, giovane  " ribelle senza causa"  che trascorre le proprie giornate nei sobborghi in cui è nato e cresciuto ,alla vana ricerca di un'identità ben definita , che possa affrancarlo dal disagio personale ed urbano, in cui è immerso suo malgrado. Figlio di un avvocato disoccupato ed alcolizzato, abbandonbato in tenera età dalla mamma, passa le sue giornate a tentare di emulare il fratello " Motocycle BOy " , considerato un vero e proprio mito , da tutti i ragazzi che lo circondano. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
d'accordo?
matteo bettini corinaldo lunedì 13 gennaio 2014
se i pesci avessero più spazio,non dovrebbero combattere Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

vidi per la prima volta rumble fish quando ero appena un bambino.ovvio,Matt Dillon all'epoca era il nuovo idolo generazionale,sia per il suo bell'aspetto sia per la sua bravura-e per la sua fortuna:fu scoperto per puro caso da alcuni talent-scout mentre saltava una lezione a scuola..!-.ma,col senno di poi,continuando a ritenere ottima la prova di Dillon,quello che mi ha colpito molto di questo film è il ritmo incessante del tempo,la regia a tratti visionaria e comunque sublime di Coppola,un bianco e nero veramente stupendo,la bellissima e brava Diane Lane e,infine,due attori che,in questo caso,si meritavano almeno una candidatura agli Oscar:M.Rourke e D.Hopper,soprattutto quest'ultimo ad un livello straordinario nella parte del padre di Dillon e Rourke(qui,davvero in una parte allucinata),avvocato alcolizzato e fallito ma comunque non privo di una certa saggezza.

[+] lascia un commento a matteo bettini corinaldo »
d'accordo?
break martedì 30 ottobre 2012
suggestivo Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Dopo "I ragazzi della 56 strada" il regista ripercorre la "gioventù bruciata" attraverso l'espressionismo, riferito al cinema espressionista. Coppola crea un mondo distorto, surreale, astratto. Analizza il tempo, le alterazioni, le conseguenze.
Caratterizzato da un incantevole fotografia in bianco e nero di rara bellezza.

[+] lascia un commento a break »
d'accordo?
oblivion7is venerdì 28 ottobre 2011
non voglio fare una recensione. Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Il film mi è piaciuto veramente un sacco, ma qui non voglio scrivere un commento o una recensione, voglio solamente lamentarmi verso l'ennesima stupidaggine commessa dall'osceno Farinotti che rivela il finale del film nelle proprie recensioni. Meno male l'avevo visto prima!

[+] lascia un commento a oblivion7is »
d'accordo?
nalipa venerdì 24 dicembre 2010
imperdibile ! Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Per ci ama la filmografia di Coppola. Ho rivisto il film dopo molti anni e mi é sorta una riflessione che in prima visione neppure mi aveva sfiorato: I giovani, i figli, gli adolescenti... per crescere hanno bisogno di una guida..punti fermi o come si vogliono definire quelle che dovrebbero essere le rotaie sulle quali viaggiare per non deragliare; va da sé che se le rotaie sono malferme o storte..le conseguenze sono inevitabili.. Ho letto che il titolo originale si riferisce ai pesci combattenti che il fratello di Rusty vule librerare dall'acquario di un negozio; infatti, spiega a Rusty ( e trovo sia uno dei momenti più belli del film): "appartengono al fiume e se fosssero nel fiume non combatterebbero" (Bella metafora) Sono inoltre gli unici elementi a colori in un film in uno stupendo bianco e nero. [+]

[+] lascia un commento a nalipa »
d'accordo?
fra007 lunedì 8 novembre 2010
la fine di un epoca e l'inizio di una nuova Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

non è un film sulle bande, anzi.. al contrario parla della fine delle bande. che dire.. drammatico ma surreale, ambientato in un luogo non specificato degli usa, periodo: primi anni 60.
trama: dillon ha il mito del fratello (ex leeder di banda) cerca di formare una banda ma senza sucesso. in quanto i tempi sono cambiati e dalla california è in arrivo un nuovo modo di essere. che poi fu davvero così!
non è un capolavoro e non merita 5 stelle, al massimo 3 perchè rourke è stato fenomenale.
lo consiglio comunque a chi ama un cinema stile indipendente filosofico.

[+] lascia un commento a fra007 »
d'accordo?
taras bulba lunedì 25 ottobre 2010
onirico ma pesante Valutazione 2 stelle su cinque
24%
No
76%


Un film strano, sembra di stare dentro un sogno , anche se all'inizio non sembra.
Il film quindi è un pò pesante e lento, proprio come potrebbe essere un sogno.
Si regge tutto sul rapporto fratello maggiore/fratello minore e in parte il padre, quindi non aspettatevi un film sulle bande, le bande giovanili è solo il contesto per raccontare di questo rapporto tra fratelli, ma i film sulle bande giovanili sono tutt'altra cosa.
Grande Miky Rourke, se non altro per il magnetismo che trasmette.
Stupenda la fotografia.

[+] lascia un commento a taras bulba »
d'accordo?
joe_black giovedì 30 settembre 2010
un vero affresco morale Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Rusty il selvaggio è il risultato di un cast indimenticabile e una regia impeccabile. il bianco e nero rende tutto molto più forte , e il finale è memorabile, film da avera nella propra collezione se si è amanti del cinema.

[+] lascia un commento a joe_black »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Rusty il selvaggio | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | parsifal
  2° | luca scialò
  3° | mtonino
  4° | taras bulba
Golden Globes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità