Tron

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tron   Dvd Tron   Blu-Ray Tron

jonnylogan domenica 16 giugno 2019
dispersi nella rete Valutazione 3 stelle su cinque

In una decade pesantemente segnata da tutto quello che ruotava attorno al mondo dell’informatica e alle prime linee di programmazione, il cinema seppe incarnare le esigenze degli adolescenti, non necessariamente nerd, dell’epoca con pellicole che più o meno direttamente sapevano attingere alle nuove scienze e professioni che stavano nascendo all’ombra della Silicon Valley. Il regista Steven Lisenberg seppe incarnare queste prime necessità con un film cyberpunk e digitale che a distanza di varie decadi rappresenta ancora un crocevia nella visione hollywoodiana del mondo dei videogames. Quasi impossibile credere che senza Tron oggi avremmo avuto la saga di Prince of Persia e Resident Evil con la sostanziale differenza che la pellicola del regista Newyorchese fu ispiratrice di videogiochi e non si verificò, nel suo caso, il contrario. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
renato c. mercoledì 23 settembre 2015
tra attori veri e computer grafica Valutazione 3 stelle su cinque

Per la 2^ volta nel 1982 la Disney produce un film di fantascienza (il primo era stato "The black hole" del 1979); e fa un film degno della casa fondata dal grande Walt, in quanto mette attori veri in mezzo a tanta animazione, anche se fatta con computer grafica! Ne esce un film di fantascienza (o forse più "fantasy" che non "fantascienza"?) piacevole che si ispira un po' a "2001 - Odissea nello spazio" nel fatto che un programma elettronico prende il sopravvento e si mette a dettare legge agli uomini! Abbiamo il "cattivo" umano che per diventare direttore generale della ditta di cumputers e ne fa di tutti i colori, ma viene poi schiavizzato dal suo stesso programma. I tre protagonisti sono i tre eroi che alla fine sconfiggono il cervello elettronico, ed il vecchio saggio (Dumont), fondatore della casa di apparecchi elettronici che quando protesta viene licenziato dal perfido direttore generale. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
cenox sabato 15 ottobre 2011
d'avanguardia Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film risalente al 1982, risulta essere estremamente avveniristico, grazie all'utilizzo di computer grafica, che per quei tempi risultava eccezionale, anche se estraniava lo spettatore, assolutamente non abituato alla visione di film deel genere! Se poi lo si guardasse dopo aver visto il suo seguito, che è uscito ad anni luce in fatto di progressi da qualsiasi punto di vista fa anche sorridere. Però resta il fatto che bisogna sempre apprezzare le innovazione, perchè sono quelle che permettono di avere un punto di partenza e di riferimento da cui cercare di migliorare il prodotto. Flynn (Bridges) riesce a penetrare in un programma criptato, poichè vuole poter dimostrare la paternità dell'invenzione di un videogioco di sua creazione, ma all'improvviso si ritrovrà intrappolato in un mondo cibernetico, ove i programmi sembrano persone in carne ed ossa, ed è il Master Control a tenere tutto in ordine. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
levo95 giovedì 30 giugno 2011
innovativo cult della fantascienza Valutazione 3 stelle su cinque

La domanda che sorge prima di tutto assistendo ad un film così vecchio eppure così avanti è: "a chi è venuta l'idea nel 1983 di dare l'oscar per gli effetti speciali ad E.T.?". Beh l'Academy non ci azzecca mai si sa, se pensiamo agli ultmi 30 anni di cinema, si contano sulle dita delle mani gli oscar veramente meritati. Ma a parte polemiche verso hollywood, Tron è un film dalla trama complicata ma narrata ed interpretata nel modo più semplice che si possa immaginare. Jeff Bridges è il bravo protagonista e la storia si regge sulla sua interpretazione. Ciò su cui il film scommette di più sono, però, gli effetti speciali. [+]

[+] lascia un commento a levo95 »
pegg94 domenica 24 aprile 2011
stupendo! Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho visto solo poco tempo fa,dopo l'uscita al cinema del seguito: tron legacy(che devo ancora vedere)
Questo film mi ha davvero colpito,gli effetti speciali,pensando all'epoca in cui è stato prodotto,sono davvero sbalorditivi e anche la storia mi ha completamente preso e trascinato fino ai titoli di coda.
La recitazione è più che buona e consiglio vivamente l'acquisto di questo film in dvd/bluray perchè è davvero  ottimo! :)

[+] lascia un commento a pegg94 »
dano25 giovedì 3 febbraio 2011
la realtà virtuale anni '80 Valutazione 3 stelle su cinque

Diventato un cult negli anni e rilanciato alla grande con il secondo capitolo, Tron segna l'inizio di un nuovo modo di intendere la computer grafica e la realtà virtuale in generale. Con un'idea geniale, il mondo virtuale è abitato da programmi in forma umana che subiscono la dittatura dell'unità centrale e che danno vita ad un mondo parallelo spettacolare che immerge il pubblico in quello che allora era la realtà-finzione del computer. La trama funziona ed è accattivante: il programmatore ed inventore di videogiochi Kevin Flynn, estromesso dalla Encom, multinazionale dei videogiochi, si intromette nel sistema operativo della società e, tramite un laser sperimentale, viene "catturato" in un mondo parallelo dall'unità centrale che governa tale mondo. [+]

[+] lascia un commento a dano25 »
giorgiolaporta venerdì 7 gennaio 2011
il peggior film dell'anno Valutazione 1 stelle su cinque

Più che un film un videogame, senza storia, senza un filo sensato e troppo pieno di cose inutili. Davvero una delusione. Si salvano solo le musiche.

[+] mi sa che ti sei confuso (di airpix84)
[+] e anche se intendi tron legacy: (di urokai)
[+] lascia un commento a giorgiolaporta »
ultimoboyscout martedì 4 gennaio 2011
da (ri)scoprire. Valutazione 4 stelle su cinque

Gustosissimo film fantascientifico-informatico, cyber-psichedelico, troppo troppo avanti e modernissimo, considerando che era il 1982 e cinematograficamente parlando erano proprio altri tempi, una vita si potrebbe dire! Tanto divertimento, la parte all'interno del videogioco è senz'altro la più bella e avvincente. un ottimo aperitivo in attesa di vedere il già uscito seguito. Pionieristico.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
patrickbateman47 mercoledì 2 dicembre 2009
geniale e sottovalutato Valutazione 5 stelle su cinque

Tron quando uscì nel lontano 1982 riscosse un discreto successo ma come Blade Runner e La cosa il film fu abbattuto dal melenso E.T. Tron nel tempo divenne piano piano un cult,una vera e propria pietra miliare della fantascienza,il primo film ad usare massicciamente gli effetti speciali in CGI (Il vero primo fu The black hole sempre Disney ma in maniera assai ridotta)che a distanza d'anni stupisce ancora per la realizzazione e per l'originalità. Ottimo Bridges che i quegli anni si stava consolidando la sua carriera,musiche elettroniche avveniristiche,design psichedelico,trama intrigante,una Disney più dark che osava di più,insomma Tron è un film che non può mancare nella propria collezione ora in attesa del tanto agognato sequel Tron Legacy fissato per il 2011.

[+] lascia un commento a patrickbateman47 »
axl73 domenica 16 novembre 2008
tron Valutazione 4 stelle su cinque

Per essere un film del 1982 è grandioso pieno di innovazioni per quegli anni infatti si parla già di virus di rete globale e di realtà virtuale da non perdere per gli appassionati del genere

[+] lascia un commento a axl73 »
pagina: 1 2 »
Tron | Indice