Tron

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tron   Dvd Tron   Blu-Ray Tron

dano25 giovedì 3 febbraio 2011
la realtà virtuale anni '80 Valutazione 3 stelle su cinque

Diventato un cult negli anni e rilanciato alla grande con il secondo capitolo, Tron segna l'inizio di un nuovo modo di intendere la computer grafica e la realtà virtuale in generale. Con un'idea geniale, il mondo virtuale è abitato da programmi in forma umana che subiscono la dittatura dell'unità centrale e che danno vita ad un mondo parallelo spettacolare che immerge il pubblico in quello che allora era la realtà-finzione del computer. La trama funziona ed è accattivante: il programmatore ed inventore di videogiochi Kevin Flynn, estromesso dalla Encom, multinazionale dei videogiochi, si intromette nel sistema operativo della società e, tramite un laser sperimentale, viene "catturato" in un mondo parallelo dall'unità centrale che governa tale mondo. [+]

[+] lascia un commento a dano25 »
renato c. mercoledì 23 settembre 2015
tra attori veri e computer grafica Valutazione 3 stelle su cinque

Per la 2^ volta nel 1982 la Disney produce un film di fantascienza (il primo era stato "The black hole" del 1979); e fa un film degno della casa fondata dal grande Walt, in quanto mette attori veri in mezzo a tanta animazione, anche se fatta con computer grafica! Ne esce un film di fantascienza (o forse più "fantasy" che non "fantascienza"?) piacevole che si ispira un po' a "2001 - Odissea nello spazio" nel fatto che un programma elettronico prende il sopravvento e si mette a dettare legge agli uomini! Abbiamo il "cattivo" umano che per diventare direttore generale della ditta di cumputers e ne fa di tutti i colori, ma viene poi schiavizzato dal suo stesso programma. I tre protagonisti sono i tre eroi che alla fine sconfiggono il cervello elettronico, ed il vecchio saggio (Dumont), fondatore della casa di apparecchi elettronici che quando protesta viene licenziato dal perfido direttore generale. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
jonnylogan domenica 14 luglio 2024
la cgi al potere Valutazione 4 stelle su cinque

In una decade, siamo nei primi anni '80, pesantemente segnata da tutto quello che ruotava attorno al mondo dell’informatica e alle prime linee di programmazione, il cinema seppe dar voce alle richieste degli adolescenti, non necessariamente nerd, con pellicole che più o meno direttamente sapevano attingere alle scienze e professioni che stavano nascendo all’ombra della non ancora nata Silicon Valley.

L'idea per un soggetto riguardante un uomo disperso in una rete informatica, impegnato a sopravvivere per riuscire a tornare a casa, era stata partorita dal regista Steven Lisenberg già sulla metà degli anni '70 ma fu solo molti anni dopo, e dopo molte porte in faccia da parte di numerose case di produzione, che non vedevano come realizzabile una pellicola che esigeva milioni di dollari necessari per la creazione dei set digitali, che Lisberger riuscì a convincere la Disney a dare il via a uno dei progetti maggiormente ambiziosi del mondo sci-fi. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
giorgiolaporta venerdì 7 gennaio 2011
il peggior film dell'anno Valutazione 1 stelle su cinque

Più che un film un videogame, senza storia, senza un filo sensato e troppo pieno di cose inutili. Davvero una delusione. Si salvano solo le musiche.

[+] mi sa che ti sei confuso (di airpix84)
[+] e anche se intendi tron legacy: (di urokai)
[+] lascia un commento a giorgiolaporta »
Tron | Indice

Gabriele Niola