La vendetta della pantera rosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La vendetta della pantera rosa   Blu-Ray La vendetta della pantera rosa
Un film di Blake Edwards. Con Dyan Cannon, Herbert Lom, Peter Sellers Titolo originale Revenge of the Pink Panther. Commedia, durata 99 min. - USA 1978.

L'ultimo Clouseau con Peter Sellers Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato Corriero

venerdì 13 marzo 2009

Purtroppo è l'addio all'ispettore Clouseau interpretato da Peter Sellers (il successivo lo ha come protagonista ma è in pratica un'antologia di spezzoni tratti dai films precedenti) e la cosa triste è che la causa sia stata la morte prematura di Peter Sellers. Il films anche se piacevole non è tra i migliori ed ha anche il difetto, secondo me, del cambio dei doppiatori nella versione italiana. Comunque le gags non mancano Sellers è sempre formidabile, specialmente tarvestito da pirata con la gamba di legno ed il pappagallo e col travestimento da "padrino" Dreyfus, resuscitato dopo la sua disintegrazione avvenuta nel precedente films è un po' ridotto a macchietta. Cato ha una parte più lunga con una comicità un po' alla "Ridolini"! Il finale è un po' alla James Bond nel senso che il protagonista si prende la donna del "cattivo di turno" e questa volta se ne va con lei senza gli interventi di quel rompiscatole di Cato. Anche se non era nelle intenzioni del regista la scena finale di Clouseau che si allontana con la bella Dyan Cannon (chissa perchè l'hanno chiamata Simone Legree, il nome del cattivo (maschio) padrone dello zio Tom del romanzo "La capanna dello zio Tom")è adatta ad un finale d'addio al grande Sellers-Clouseau! Come la fine del ciclo di Don Camillo interpretata da Fernandel e Gino Cervi termina con i due protagonisyi che si avviano insieme verso un aereo ridendo e scherzando! Ed anche questa serie è stata interrotta per la morte prematura di Fernandel! Sui seguiti senza i veri protagonisti o sui rifacimenti ho già dato i miei giudizi: si sente molto la mancanza degli originali! Posso concludere con un grande "Grazie!" a Peter Sellers, a Fernandel ed a Gino Cervi per le belle ore di intrattenimento che ci hanno fatto passare!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

La vendetta della pantera rosa | Indice

1° | renato corriero