Dove vai in vacanza?

Acquista su Ibs.it   Dvd Dove vai in vacanza?   Blu-Ray Dove vai in vacanza?

sordi, ever sordi Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30190 | altri commenti e recensioni di eugen
martedì 15 agosto 2023

IN realta'si possono"olvidar"gli altri due episodi(eullo di Bolognini e quello di Salce), valutqndo postivamente solo quello di Sordi,  che, fatta salva la bravura, indiscussa, di Tognazzi e di  Villaggio, rispe5ttivamente nell'episodio di Bolognini e in quello di Salce, qui, come autore(con Roldfo Son ego, come in varie altre occasioni) e regista ci da' una vera "atlernativa"alle "estati romane"did nicoliniana memoria, dove due non piu'giovanisismi e"corpulenti"coniugi(la moglie e' Anna Lognhi)"fruttaroli"romani devono seguire concerti di"antimuisica", frequentare la Biennale d'arte di Venezia, seguire una rigorosa dietica ipocalotica e, tra "digiuni"(per loro), squarci di natura  e pecore vere, musiche continuamente interrotte e voci  d'opera"autorefenziali", se"rompono li..."(qui il romanesco sordiano  e'accentuato in chaive volutamente "burina", per sottolineare ll contrasto)e tronano, con buona pace dei figli"intelligenti e intellettuali"alle vecchie abitudini.  Piu'¿che il"nazionalpopolare"gramsciano(poi stravolto  e appplicato alla TV pippobaudiana,..), che credo estraneo all'estetica e poetica sordiana, cattolico e forse conservatore(dicitur)ma "con juicio", e' invece la riproposizione del"popolare"e anche"nazionale"(nelll'accezione linguistica, dato che ai due porotagonisti del lungo episodio e'0estraneo l'inglese e piou'dell0itlaino"dotto"praticano appunto "er romano de Roma")in senso anche antropologico, come maniera di vivere, pensare, atteggiarsi etc. ,  versus quelle che sono(considerate)le esagerazioni della cultura "dotta", appunto, nicoliniana(il  riferimento e'chiaro e rimane, anche storicamente, ineliminabile) . Certo Sordi non e'assetore di quella posizione(fascista, diciamo la parola)che considera"culturame"tutto cio'che e'cultura moderna, ne critica solo  le esagerazioni o, per meglio dire, quanto e'volutamente, per partito preso, "incomprensbile", co' che vorrebbe essere"rivoluzionario"lasciando fuori quella classe che potrebbe essere foriera di"rivoluzione", ossia il popolo, le classi popolari, se non voglaimmo parlare di"proletariato". "Meditate, gente, meditate", ut dicunt ....Certo che Sordi, oltre a divertire, qui come altrove(direi sempre, in realta')aiuta a riflettere... E questo a prescindere da simpatie politicoecclesiali che spesso gli vengono attribuite o, per meglio dire, "appioppate"....  Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Dove vai in vacanza? | Indice

1° | spalla
  2° | eugen
  3° | parsifal
  5° | eugen
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |