Complesso di colpa

Acquista su Ibs.it   Dvd Complesso di colpa   Blu-Ray Complesso di colpa  
Un film di Brian De Palma. Con John Lithgow, Geneviève Bujold, Cliff Robertson, Tom Felleghy, Thomas Carr (II).
continua»
Titolo originale Obsession. Giallo, durata 98 min. - USA 1975. MYMONETRO Complesso di colpa * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
figliounico sabato 15 marzo 2025
quel dettaglio insignificante della verosimiglianza Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Scritto a quattro mani da Schrader e De Palma ha una trama che ricalca Vertigo virando nel finale in un colpo di scena diverso e assolutamente inverosimile come quello di Vertigo e di quasi tutti i plot del maestro del brivido. La verosimiglianza, tuttavia, appare come una quisquiglia da pignoli del buonsenso da eccepire allo sceneggiatore di Taxi Driver e al regista di Hi Mom.

[+] lascia un commento a figliounico »
d'accordo?
elgatoloco giovedì 23 gennaio 2020
notevolissimo, comunque Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Questo"Obsession"(1975, Brian De Palma, cosceneggiato con Paul Schrader, che nel cinema ha lasciato un segno importante di per sé, come sceneggiatore e anche nei non moltissimi eseprimenti registici; decisamente più efficace della traduzione italiana"COmplesso di colpa"), ispirato in parte da" Vertigo", ma, volendo, in parte anche da"Rebecca, the fist lady"di Sir Alfred Hitchock, è un film la cui radice psicoanalitica esiste indubbiamente, ma è forse più che altro un pre-testo., rispetto a Hitchock nel quale, almeno da"Spellbound"in poi, la psicoanalisi fa"scattare il film"e lo impregna completamente. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
d'accordo?
fabal venerdì 31 gennaio 2014
dal maestro i contenuti, non il metodo Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Nel 1959, in seguito a un rapimento, Micheal perde moglie e figlia. Sedici anni dopo si reca, con il socio Robert, a Firenze per un viaggio d'affari: durante una visita alla chiesa di San Miniato incontra una donna molto simile alla defunta moglie.
Regista controverso, amato e odiato, Brian De Palma ha alternato (quasi) capolavori come Gli intoccabili a cadute di stile degne di altrettante candidature ai Razzie Awards. Con Complesso di colpa, (così come nel successivo Vestito per uccidere) De Palma pecca di un generale formalismo solo in parte legittimato dal tributo a Hitchcock. Dal maestro ricava i contenuti ma non il metodo, né l'eleganza: del capolavoro VertigoObsession è una falsariga disordinata e pretenziosa, che vive di citazioni senza impianto narrativo. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
d'accordo?
celluloide venerdì 28 settembre 2012
colpa di lentezza Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Lento e in parte troppo prevedibile per un giallo.
Brian De Palma in tono minore.

[+] lascia un commento a celluloide »
d'accordo?
francesco venerdì 24 agosto 2007
complesso di polpa Valutazione 2 stelle su cinque
50%
No
50%

Metà polpettone, metà lezione sullo zio Alfred (ma 'Vertigo' e' ben altro). Comunque, più laccato che inquietante. Un film prevedibile, fin da quel fagotto che i banditi fanno uscire dal loro rifugio e lascia subito pensare che la figlia del protagonista non sia morta. John Lithgow ha sempre la stessa espressione, che tenta di vivacizzare spalancando gli occhietti, nel vano tentativo di apparire ora sorpreso, ora sconvolto. Di autentico culto la scena con la madre morente (che, of course, parla inglese) all'ospedale di Firenze: un altoparlante diffone la voce di un'infermiera che chiama un medico, come in qualsiasi scena girata in una clinica americana. Peccato che in Italia non accada. Ma De Palma si sarà detto: questo ospedale e' troppo diverso dai nostri. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
d'accordo?
nicolò mercoledì 18 aprile 2007
de palma cita il maestro Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Un thriller a suspense nel perfetto stile di De Palma, ispirato esplicitamente a "La donna che visse due volte" (1958) di Hitchcock del quale riprende il tema della doppia identità. La Bujold se la cava benissimo in un doppio ruolo e Lithgow è un cattivo magistrale. Sceneggiatura di Paul Schrader ("Taxi driver", "American gigolo"). Ottime musiche di Bernard Herrmann che ricevette una candidatura all'Oscar e fotografia di Vilmos Zsigmond.

[+] lascia un commento a nicolò »
d'accordo?
body double venerdì 22 settembre 2006
obsession Valutazione 3 stelle su cinque
80%
No
20%

un thriller psicologico appassionante...da vedere...rivedere...rivedere..

[+] lascia un commento a body double »
d'accordo?
rambo mercoledì 30 maggio 2001
sulle orme di vertigo Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Il ricco imprenditore Robertson perde la moglie (Bujold) e la figlioletta per non aver voluto pagare il riscatto del loro rapimento. 15 anni dopo incontra casualmente a Firenze una donna totalmente identica alla moglie (ancora la Bujold) e ne resta ossessionato. Evidentemente c'è dietro uno strano gioco. Atmosferica, quasi onirica parafrasi dell' hitchockiano "La Donna che visse due volte" (ma evidenti sono anche i richiami da "Marnie" e "Rebecca") che deve molto del suo fascino al superbo commento musicale e a una virtuosistica regìa fatta di avvolgenti piani sequenza e carrellate circolari più che all' intreccio che, a ben guardare appare insensato e non troppo credibile.

[+] lascia un commento a rambo »
d'accordo?
Complesso di colpa | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | fabal
  2° | francesco
  3° | elgatoloco
Premio Oscar (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità