Sessomatto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sessomatto   Dvd Sessomatto   Blu-Ray Sessomatto
Un film di Dino Risi. Con Giancarlo Giannini, Duilio Del Prete, Paola Borboni, Laura Antonelli, Pippo Starnazza.
Commedia, durata 120 min. - Italia 1973. MYMONETRO Sessomatto * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ralphscott lunedì 26 settembre 2011
grande merito a giannini Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile giudicare un film ad episodi,ma sicuramente la maggior parte di questi è riuscita. Le straordinarie doti interpretative di Giannini,come comico,reggono tutto. Da ricordare il cameriere che apre la serie,ma soprattutto il tenero,commovente sempliciotto che immigrato al nord si innamora delle grazie di un Lionello da urlo,nei panni di Gilda,travestito giunonico. Certo la scrittura è spesso stralunata,grottesca,comunque efficace. L'episodio del centro di inseminazione artificiale come esempio di tocco leggero,moderno nel metter in scena un gag dal forte rischio di volgarità. Il film si chiude con un manifesto delle possibili varianti dell'eccitazione sessuale,con un simpatico Del Prete ampiamente sopra le righe. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
nino p. venerdì 20 febbraio 2009
un giannini interprete camaleontico Valutazione 4 stelle su cinque

Il film s'inserisce nella tipica commedia italiana anni '70 nella quale una certa libertà di costume si era sviluppata in maniera prorompente segnando la fine dei canoni classici di un tempo. In questa palese sufficienza di stile, questa pellicola è riuscita a contraddistinguersi grazie alla bravura camaleontica di Giannini nel dar vita ad una serie di personaggi bizzarri e particolarissimi. Anzi dirò di più: i circa venti minuti dell'episodio "Un amore difficile" con Lionello rapresentano tra i momenti più umoristici ed ottimamente interpretati di questi ultimi 30 anni di commedia italiana.

[+] lascia un commento a nino p. »
giorgio martedì 24 giugno 2008
non speciale ma da rivalutare Valutazione 3 stelle su cinque

Se c'è un titolo che "sessomatto" non merita è quello di "film spazzatura". Certo, non può competere con grandi commedie all'italiana come "i mostri" ma è un film comunque graffiante per il modo di trattare il tema-tabù della sessualità all'italiana. Nonostante oggi ci sia maggiore libertà a trattare temi scabrosi, nessun film oggi è riuscito, che io sappia, a dare un ritratto esatto del costume sessuale italiano come "sesso matto". Spesso, oggi il sesso è trattato in modo politicamente corretto, rappresentativo più di certe minoranza progressiste colte (o sedicenti tali) che del "popolo" (vedi "le fate ignoranti", o il degenere "il padre delle spose" di Lino Banfi!). "Sessomatto" colpisce per la disinvoltura con cui tratta: almeno l'episodio dell'ascensore, almeno l'episodio con Duilio Del Prete (il "cumenda" che si eccita sapendo che la moglie è desiderata) riescono a rappresentare con un'immediatezza senza pari le principali ossessioni sessuali della gente comune (almeno per come io credo!). [+]

[+] lascia un commento a giorgio »
ben giovedì 12 giugno 2008
scusate ma lionello??? Valutazione 5 stelle su cinque

In questo film c'è l'episodio capolavoro di "Gilda" interpretato magistralmente da Giannini e Lionello e non è nemmeno citato?

[+] lascia un commento a ben »
strilly venerdì 15 febbraio 2008
genere epico? Valutazione 2 stelle su cinque

mmm lo rivedrò sotto quest'ottica :)

[+] episodi (di dylan dog)
[+] lascia un commento a strilly »
gatitobelissimo giovedì 6 settembre 2007
stupendo...! Valutazione 5 stelle su cinque

Per me...il megliore filme di Dino Risi e di Giancarlo Giannini...mi voliare moltissimo avere questo film...ma io trovo molto diifficille essere trovarlo qui,in Portogallo...grazie tanta amichi italiani|

[+] lascia un commento a gatitobelissimo »
non lo dico giovedì 17 agosto 2006
vghv Valutazione 5 stelle su cinque

NON HOVISTO IL FILM MA MI PIACE IL TITOLO

[+] lascia un commento a non lo dico »
alessio martedì 14 settembre 2004
vi siete sprecati Valutazione 3 stelle su cinque

Azz... vi siete sprecati nella critica di questo film. Comunque do 3 stelle giusto perchè il regista è Dino Risi, e per la bravura degli interpreti: Lionello su tutti (da voi non citato).

[+] lascia un commento a alessio »
Sessomatto | Indice

1° | nino p.