Il delitto Matteotti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il delitto Matteotti   Blu-Ray Il delitto Matteotti

elgatoloco venerdì 11 giugno 2021
film-storia(resa molto efficace), impiano teatrale Valutazione 0 stelle su cinque

"IL delitto Matteotti"(Florestano Vancini, scritto con Luciano Battistrada, 1924), L'uccisione di Giacomo Matteotti, segretario nazionale dell'alllora Partisto Soicalistia Unitario, ad opera di Amerigo Dumini, sicario fascista(si presenta con il suo nome, aggiugendo, orgoglioso, ::"Otto Omicidi")nel giugno del 1924, dopo un suo appassionato intervento di denuncia della fascistizzazione dello stesso Parlamento, provoca la reazione dei partiti dell'opposizione, ma al tempo stesso la chiusura ulteriore da parte dei fascisti di ogni residua libertà democratica, con ulteriore limitazione degli spazi per la stessa Magistratura, teoricamente indipedente. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco giovedì 18 aprile 2019
un film italiano anni 1970-d'impegno storico-socia Valutazione 0 stelle su cinque

"IL Delitto Matteotti"(Florestano Vancini, 1973), film italiano d'impegno storico-sociale-civile, documenta l'orrore fascista fin dall'inizio o quasi, quando nel 1924, per la mano di Amerigo Dumini(un ottimo Umberto Orsini)viene ucciso Giacomo Matteotti, deputato socialista di primo piano. Il film mostra come , al di là di"scaramucce"interne sui metodi, tra Mussolini, Farinacci, la banda Dumini e altri, il fascismo fosse assolutamente coeso nel piano criminale per eliminare il sistema "democratico"in qualche modo attuato anche prima della Liberazione. Vancini, regista comunque d'impegno e di seria professionalità, mostra anche, molto chiaramente, come il f ascismo fosse la longa manus del capitalismo, che si serviva, ovviamente, anche della monarchai sabauda e del Vaticano, dove anche i "popolari"di Don Sturzo , di Gronchi(pur mebmro in passato del governo fascista)e di De Gasperi avevano le loro difficoltà. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mtom83 mercoledì 4 maggio 2016
il delitto matteotti Valutazione 4 stelle su cinque

A mio giudizio "Il delitto Matteotti" di Florestano Vancini è un grandissimo esempio,se non l'esempio con la "L" maiuscola, di film storico. Nonostante abbia 40 anni, continua a essere un film granitico grazie ad una ricostruzione storica da manuale, che segue con il massimo rigore gli snodi fondamentali dell'affaire Matteotti, ad un ritmo incalzante che quasi mai annoia e che lo mette al pari di un thriller politico, ad un grandissimo cast di attori che riesce a offrire una prova davvero convincente (tra i tanti: Franco Nero, Vittorio de Sica  e soprattutto uno strabordante Mario Adorf che ha probabilmente il primato nella storia del cinema della miglior interpretazione  di Mussolini), senza mancare della necessaria tensione morale necessaria a trattare un argomento così importante nella storia Italia pur non cadendo quasi mai in retorica politica spicciola fatta col senno di poi, cosa abbastanza soprendente se si pensa che è datato 1973. [+]

[+] lascia un commento a mtom83 »
gianni lucini lunedì 3 ottobre 2011
un ritmo sostenuto da legal thriller Valutazione 4 stelle su cinque

Non sempre il rispetto della storia, quella vera, con la S maiuscola, è funzionale alla narrazione filmica. A volte un tradimento parziale, il sacrificio di qualche particolare, un adattamento dei fatti, rende più scorrevole ed efficace la sceneggiatura. Non è questa, però, la strada scelta da Florestano Vancini per Il delitto Matteotti. Fin dai titoli di apertura, che scorrono su una serie di fotografie d'epoca destinate a raccontare gli antefatti alla vicenda raccontata, il film si muove con il rigore di un manuale di storia. Si apre e si chiude con due discorsi. Quello iniziale costa la vita a Giacomo Matteotti mentre quello finale segna la fine della democrazia in Italia. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
ash lunedì 15 settembre 2008
un documentario, più che un film Valutazione 2 stelle su cinque

E' una noia mai vista. Sembra che tutti questi attori di altissimo livello si siano impegnati a recitare da schifo. F. Nero, G. Moschin e M. Adorf che in altri film sono maestosi qui deludono. G. Moschin sembra un cretino, M. Adorf assomiglia abbastanza a Mussolini ma è una sua caricatura nel modo di parlare e recitare. Non è detto che se un film affronta un argomento storico e politico deve essere bello per forza. I dialoghi son scontati, la fotografia è terra terra e la regia è veramente inpersonale. Mah...

[+] lascia un commento a ash »
giorgio domenica 17 agosto 2008
adorf secondo solo a rod steiger Valutazione 3 stelle su cinque

Più che soffermarmi sui grandi ed indiscutibili pregi del film in fatto di sceneggiatura, ritmo, vivacità ambientale e direzione degli attori, io credo che meriti una menzione speciale l'interpretazione di Mario Adorf del personaggio di mussolini; una delle più grandi che il cinema italiano (e mondiale) abbia offerto, seconda solo alla (quasi coeva) interpretazione di Rod Steiger in 'Mussolini ultimo atto'. A dimostrazione che la professionalità al cinema (maturata da anni di gavetta e di artigianato) alla fine ottiene facilmente risultati importanti e duraturi. Un film da proiettare OBBLIGATORIAMENTE almeno TRE VOLTE ALL'ANNO!!!

[+] lascia un commento a giorgio »
alexscorpio venerdì 18 luglio 2008
un film assolutamente da recuperare !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto bello e realistico , che analizza uno degli omicidi piu' orribili della nostra storia ... con la morte di Giacomo Matteotti , viene attuato attraverso il suo omicidio la morte della liberta' e della giustizia , che purtroppo negli anni a venire contera' moltissimi altre vittime !!!

[+] lascia un commento a alexscorpio »
bigkahuna lunedì 7 agosto 2006
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

cronaca di come si sono svolti i fatti,semplicemente la storia,senza inventarsi stupidaggini-vedi buongiorno notte,x es-.Così deve essere un film che si riferisce ad un fatto realmente accaduto!!bravissimi gli attori,specie moschin-turati,ma anche orsini-dumini e adorf-mussolini(un po'teatrale ma lo era pure mussolini....)e nero-matteotti.Mi è piaciuto moltissimo

[+] lascia un commento a bigkahuna »
jem domenica 10 giugno 2001
il "santo manganello" Valutazione 3 stelle su cinque

E' una pagina di storia italiana tra il maggio 1924 e il gennaio 1925 sapientemente ricostruita.Adorf sembra una caricatura di Mussolini;la musica è azzeccatissima e in perfetta sintonia con il susseguirsi delle immagini.Il messaggio principale del film è racchiuso nella frase finale di Turati:"la retorica della passione superba del fascismo serve a ingannare i galantuomini,a rassicurare gli assassini e a intimorire i magistrati...." il processo Matteotti sarà una farsa!

[+] lascia un commento a jem »
Il delitto Matteotti | Indice

1° | gianni lucini