Becket e il suo re

Acquista su Ibs.it   Dvd Becket e il suo re   Blu-Ray Becket e il suo re
Un film di Peter Glenville. Con Paolo Stoppa, Gino Cervi, Richard Burton, Peter O'Toole, John Gielgud Titolo originale Becket. Storico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - Gran Bretagna 1964. MYMONETRO Becket e il suo re * * * * - valutazione media: 4,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta martedì 21 giugno 2022
l''onore di dio. recensione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è imperniato sulla figura di San Tommaso Becket, martire, arcivescovo di Canterbury, assassinato nel 1170 da 4 baroni del regno mentre diceva la Messa nella Cattedrale, probabilmente sobillati dal Re Enrico II. Tommaso era amico e compagno di baldorie (vino e donne) del Re che nel 1154 lo nomina Cancelliere del Regno e nel 1162 propizia la sua nomina ad Arcivescovo di Canterbury e primate della Chiesa.
Il film uscito nel 1964, è tratto da una commedia di Anouilh, sullo stesso argomento del famoso dramma Assassinio nella Cattedrale di T. S. Eliot, diverso è l'inquadramento psicologico del personaggio Eliot sottolinea il tormento interiore e la conversione dell'uomo che lo porta al martirio, mentre Anouilh fa derivare la sua conversione dal carisma della carica: se sono nominato vescovo cercherò di fare bene l'incarico, ad un certo punto Tommaso afferma "Amo quello che devo fare". [+]

[+] lascia un commento a samanta »
renato c. venerdì 21 ottobre 2011
grande film, grandi interpreti! Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film storico con due grandi attori protagonisti! Peter O'Toole interpreterà di nuovo, qualche anno più tardi la parte di Enrico II° il Plantageneto  (padre dei mitici Riccardo Cuor di Leone e principe Giovanni Senzaterra di robinhoodiana memoria!) ne "Il Leone d'inverno" a fianco di Katharine Hepburn. Il personaggio gli sta proprio a pennello, instabile, capriccioso, un po' pazzoide e non è chiaro il suo amore per Thomas Becket, prima suo compagno d'avventure amorose e poi da lui nominato arcivescovo nella speranza di farne un complice ai suoi ordini. Secondo il film ad Enrico II° piacevano non poco le donne, se ne vede più di una nel suo letto, poi non si capisce bene se il suo "amore" per Thomas Becket sia omossessualità (in questo caso bisessualità) o un sentimento per un amico che era anche il suo supporto nei momenti difficili. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
sandra martedì 22 aprile 2008
esce in dvd Valutazione 5 stelle su cinque

a giungno!!

[+] lascia un commento a sandra »
antonella lunedì 21 aprile 2008
il resto è relativo Valutazione 4 stelle su cinque

Con attori così il resto, a parte il dramma, è relativo. 'O Toole sottilmente crudele, Burton fascinoso per definizione. Nei boschi e nei palazzi di un altrove shakespeariano si respira aria di pausa dalle grandi sciocchezze quotidiane, è un film sospeso come un ponte, tra potere, robusta affettività e crollo dell'amicizia giovanile, e su questo ponte, immaginativo e storico insieme, passa la vita di tutti noi, che è in effetti una lunga cavalcata umana nello stile di Bechet e il suo re. Difficile passare un pomeriggio migliore.

[+] lascia un commento a antonella »
antonella lunedì 21 aprile 2008
il resto è relativo Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a antonella »
metropolis domenica 13 aprile 2008
in lingua originale Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto oggi con piacere,in Tv, il film che vidi alla sua uscita tanti anni fa. Credo che, data la bravura dei due interpreti principali, sarebbe molto interessante se venisse trasmesso in lingua originale con sottotitoli. Chissà che non ci pensi il nostro caro Ghezzi

[+] lascia un commento a metropolis »
michelle domenica 13 aprile 2008
meno male che c'è la valigia dei sogni Valutazione 4 stelle su cinque

E aggiungo...per fortuna che esistono programmi come La valigia dei Sogni che passano questi film. E' stata la bella sorpresa di oggi!

[+] lascia un commento a michelle »
michelle domenica 13 aprile 2008
la complessità Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film mi ha colpito profondamente, per il modo in cui viene indagata la complessità dell'animo umano quando si manifesta in un rapporto. L'amore profondo di un uomo per un altro che si trasforma in ossessione, la fame di condividere qualcosa con quella che ci sembra l'unica persona capace di capire. Qualcuno in passato sollevò alcune insinuazioni relative al fatto che il film sottintendesse l'amore omosessuale tra i due protagonisti, liquidando con faciloneria, a mio avviso, una rappresentazione molto più articolata del sentimento umano. Non sempre l'amore è carnale. In questa pellicola è intellettuale, ossessivo, cerebrale e non equilibrato. Il re è stregato da Beket e Beket è ossessionato dal trovare il proprio onore imparando ad amare qualcosa, ma anche convinto di non essere capace di amare e spaventato dal fatto che qualcuno possa amarlo. [+]

[+] ottimo! (di renato c.)
[+] lascia un commento a michelle »
silva sabato 2 febbraio 2008
becket e il suo re Valutazione 5 stelle su cinque

film splendido per interpretazione e scenografia molto accurata. Come mai introvabile sul mercato?

[+] esce in dvd!!! (di sandra)
[+] lascia un commento a silva »
costa lino mercoledì 2 gennaio 2008
beckett e il suo re Valutazione 5 stelle su cinque

Provate a darci una mano affinchè questo benedetto capolavori riveda la luce in dvd.

[+] lascia un commento a costa lino »
pagina: 1 2 »
Becket e il suo re | Indice