Becket e il suo re

Acquista su Ibs.it   Dvd Becket e il suo re   Blu-Ray Becket e il suo re
Un film di Peter Glenville. Con Paolo Stoppa, Gino Cervi, Richard Burton, Peter O'Toole, John Gielgud Titolo originale Becket. Storico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - Gran Bretagna 1964. MYMONETRO Becket e il suo re * * * * - valutazione media: 4,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato c. venerdì 21 ottobre 2011
grande film, grandi interpreti! Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film storico con due grandi attori protagonisti! Peter O'Toole interpreterà di nuovo, qualche anno più tardi la parte di Enrico II° il Plantageneto  (padre dei mitici Riccardo Cuor di Leone e principe Giovanni Senzaterra di robinhoodiana memoria!) ne "Il Leone d'inverno" a fianco di Katharine Hepburn. Il personaggio gli sta proprio a pennello, instabile, capriccioso, un po' pazzoide e non è chiaro il suo amore per Thomas Becket, prima suo compagno d'avventure amorose e poi da lui nominato arcivescovo nella speranza di farne un complice ai suoi ordini. Secondo il film ad Enrico II° piacevano non poco le donne, se ne vede più di una nel suo letto, poi non si capisce bene se il suo "amore" per Thomas Becket sia omossessualità (in questo caso bisessualità) o un sentimento per un amico che era anche il suo supporto nei momenti difficili. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
samanta martedì 21 giugno 2022
l''onore di dio. recensione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è imperniato sulla figura di San Tommaso Becket, martire, arcivescovo di Canterbury, assassinato nel 1170 da 4 baroni del regno mentre diceva la Messa nella Cattedrale, probabilmente sobillati dal Re Enrico II. Tommaso era amico e compagno di baldorie (vino e donne) del Re che nel 1154 lo nomina Cancelliere del Regno e nel 1162 propizia la sua nomina ad Arcivescovo di Canterbury e primate della Chiesa.
Il film uscito nel 1964, è tratto da una commedia di Anouilh, sullo stesso argomento del famoso dramma Assassinio nella Cattedrale di T. S. Eliot, diverso è l'inquadramento psicologico del personaggio Eliot sottolinea il tormento interiore e la conversione dell'uomo che lo porta al martirio, mentre Anouilh fa derivare la sua conversione dal carisma della carica: se sono nominato vescovo cercherò di fare bene l'incarico, ad un certo punto Tommaso afferma "Amo quello che devo fare". [+]

[+] lascia un commento a samanta »
danielina giovedì 3 febbraio 2005
anch'io lo sto cercando Valutazione 0 stelle su cinque

Il film mi ha colpito per il rapporto d'amicizia dei due personaggi, rapporto che poi si trasforma in contrasto per sfociare in dramma. Ma quello che ricordo,l'ho visto quando ero ancora molto giovane, è una frase di Becket riguardo all'eccessiva sensibilità al freddo del suo re :" Si deve temere chi ha troppo freddo, perchè ha sicuramente un cuore crudele" (cito a memoria). Da allora... guardo sempre con un certo sospetto chi si copre troppo o ha costantemente freddo! Lo so è un po' infantile, ma quella battuta mi colpì molto.

[+] chi mi libererà da queti preti turbolenti? (di pamela)
[+] lascia un commento a danielina »
Becket e il suo re | Indice

Stefano Lo Verme