no_data
|
venerdì 27 novembre 2020
|
meno sicumera!
|
|
|
|
Il Morandini difronte a lui è un povero incolto di cinema. Meno sicumera davanti alla "peggior opera" difronte a Minnelli che è tutt'altro che immeritevole di rispetto!
MENO SICUMERA
|
|
[+] lascia un commento a no_data »
[ - ] lascia un commento a no_data »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
venerdì 19 dicembre 2014
|
film importante, pur se...
|
|
|
|
Certo, i condizionamenti censori(anche negli States come nella cattolicissima e democristiana Italy, non si poteva dire"gay", "omosessuale"o altro, ma si usavano espressioni denigratorie, irriferibili, offensive), la difficoltà di trasporre in film quanto è teatrale(di Robert Anderson, nato nel 1917, il cui delicato e intelligente testo teatrale"Tea and Sympathy"è del 1953, dunque di 3 anni precedente il film di Vincent Minnelli, specialista nelle tematiche"erotiche", pur se molto castamente), altro, ma il senso(non il messaggio, ché "quello lo porta il postino", Alfred Hitchock dixit)c'è tutto, con l'intelligenza di Minnelli di non negare l'origine teatrale del film, in ottemperanza ai canoni estetici di Andé Bazin in"L'ontologie du cinéma"e non solo, dunque senza avventurarsi in piani-sequenza o in altro, in complicati flask-backs etc.
[+]
Certo, i condizionamenti censori(anche negli States come nella cattolicissima e democristiana Italy, non si poteva dire"gay", "omosessuale"o altro, ma si usavano espressioni denigratorie, irriferibili, offensive), la difficoltà di trasporre in film quanto è teatrale(di Robert Anderson, nato nel 1917, il cui delicato e intelligente testo teatrale"Tea and Sympathy"è del 1953, dunque di 3 anni precedente il film di Vincent Minnelli, specialista nelle tematiche"erotiche", pur se molto castamente), altro, ma il senso(non il messaggio, ché "quello lo porta il postino", Alfred Hitchock dixit)c'è tutto, con l'intelligenza di Minnelli di non negare l'origine teatrale del film, in ottemperanza ai canoni estetici di Andé Bazin in"L'ontologie du cinéma"e non solo, dunque senza avventurarsi in piani-sequenza o in altro, in complicati flask-backs etc...RImane il puritanesimo castrante, di origine maccartista(era il 1956...), un doppiaggio italiano pseudo-teatrale insopportabile, ma, appunto, il senso c'è tutto: denuncia dell'induzione al virilismo violento nei colleges e non solo(i colleges specchio della società, non certo l'unica), maschilismo-machismo-"virilismo"(aggiungere altre definizioni, se volete e vi sovvengono)sempre funzionale al militarismo yankee, allora stretto-più che costretto- a far da poliziotto del mondo in"Estremo Oriente", tra Corea già avvenuta e Vietnam"a venire"...Da considerare, questo film, perché smaschera qualche mito, anzi di più, i veri miti"Wasp"... Deborah e John Kerr, omonimi non parenti, sono interpreti discreti, comunque ben diretti da Minnelli. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
giorgio
|
giovedì 12 febbraio 2009
|
the e ruffianeria (anni '50)
|
|
|
|
Opera teatrale a suo tempo molto in ague per la piccante aura di proibito che vi aleggiava intorno negli anni '50 (il tema di un'omossessualità presunta: forse che sì? forse che no?), la commedia è tradotta in un film che vorrebbe tentare il 'mixage' di commedia e melodramma, ma senza riuscirci. Il risultato è un film squilibrato, senza ricostruzione d'ambiente, senza credibilità psicologica, che rivela i tipici difetti del teatro "filmato" (logorrea, enfasi, staticità del racconto). Squilibrata è la dinamica del dramma: Tom Lee è visto cucire con la moglie del Professore in spiagga e da lì comincia una caduta ed una persecuzione che coinvolge il padre, costringe l'amico e compagno di stanza Ralph ad abbandonarlo etc.
[+]
Opera teatrale a suo tempo molto in ague per la piccante aura di proibito che vi aleggiava intorno negli anni '50 (il tema di un'omossessualità presunta: forse che sì? forse che no?), la commedia è tradotta in un film che vorrebbe tentare il 'mixage' di commedia e melodramma, ma senza riuscirci. Il risultato è un film squilibrato, senza ricostruzione d'ambiente, senza credibilità psicologica, che rivela i tipici difetti del teatro "filmato" (logorrea, enfasi, staticità del racconto). Squilibrata è la dinamica del dramma: Tom Lee è visto cucire con la moglie del Professore in spiagga e da lì comincia una caduta ed una persecuzione che coinvolge il padre, costringe l'amico e compagno di stanza Ralph ad abbandonarlo etc. Qui il decorso drammatico appare un pò forzato e poco verosimile; non si capisce, in particolare, perchè nasca lo scandalo quando il ragazzo era in compagnia della moglie del professore: questa di fatto lo protegge alla fine e non si capisce perchè, già all'inizio, non avrebbe potuto difenderlo (specie in nome del noto 'matriarcato' americano). Allo stesso modo, del tutto squilibrato è il racconto del tradimento di Ralph, che si avventa aggressivamente su Tom nella cd 'corrida dei pigiuami' denunandolo davanti a tutti. Nella 'pièce', lo scandalo nasceva dal fatto che Tom e Ralph venivano trovati nudi davanti ad un ruscello; di qui, si comprende con maggiore linearità la persecuzione di Tom, la vergogna che suscita avvicinarlo e la reazione 'aggressiva' di Ralph che vede nella 'corrida' un'occasione per dimostrarsi 'maschio'. Nel film, complice la censura e gli stereotipi anni '50, agli eventi si dà un decorso da piatto 'sequel' di film sentimentale: la pesercuzione è montata da Bill, professore del ragazzo, che è geloso del rapporto tra Tom e la moglie e che vede la moglie soccombrere (almenop prima della fine) in omaggio al 'clichè di 'donna sottomessa' degli anni '50. Molto tirato il finale; patetica la trovata di salvare la 'virilità' di Tom con ... un 'bacio' di lei: trovata da 'bella addormentata' nel bosco, da 'turandot', ma che conferisce inutile enfasi. Al contrario, questa parte nel film era sussurrata, appena accennata. Si salva solo la caratterizzazione del padre di Tom: un individuo 'senza qualità', conformista, preoccuopato di essere accettato. Uno dei peggiori film di Minnelli. Debora Kerr affascinante ed inespressiva; scrsi gli altri attori.
Nel complesso, un film ruffiano e fasullo.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a giorgio »
[ - ] lascia un commento a giorgio »
|
|
d'accordo? |
|
|