Don Camillo

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Camillo   Blu-Ray Don Camillo
Un film di Julien Duvivier. Con Fernandel, Gino Cervi, Franco Interlenghi, Saro Urzì, Leda Gloria.
Titolo originale Le petit monde de Don Camillo. Commedia, b/n durata 107 min. - Italia, Francia 1952. MYMONETRO Don Camillo * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

shingo tamai martedì 11 aprile 2017
le petite monde de don camillo Valutazione 5 stelle su cinque

Quando una pellicola riesce ad essere incantevole anche dopo anni ed anni dalla prima uscita non si può che parlare di opera riuscita.
Ebbene questo film è del 1952 eppure mio nipote di tredici  anni ha già visto,con grande piacere,tutta la collezione che conservo gelosamente.
Simpatia e semplicità sono trasversali all'incedere del tempo e Don Camillo e Peppone non possono che rimanere nel cuore di ogni generazione che ha la fortuna di vederli.
Anche se di ideologie nettamente contrapposte,la genuinità ed il rispetto rimangono al centro di vite vissute per il benessere collettivo.
Gli incantevoli paesaggi fanno da contorno ad una delle storie televisive più belle di sempre. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
aristoteles sabato 25 luglio 2015
don camillo papa e peppone capo del governo Valutazione 5 stelle su cinque

Ne facessero ancora di film e serie così saremmo tutti più felici.
I due protagonisti sono fantastici e caraterizzati come meglio non si potrebbe , tutta l'ambientazione è meravigliosa e non si sconfina mai nell'assurdo e nel volgare.
Questo film mi fa venire voglia di vivere in paese , o almeno nei paesi di più di cinquanta anni fa , posti genuini e dove si cresceva sani per poi poter affrontare sfide più importanti.
Una pellicola a tratti magica per l'atmosfera ovattata che avvolge lo spettatore.
Chi ha visto il film non può non amare Cervi e Fernandel , ognuno con la proria fede , pronti a menarsele di santa ragione , ma amici per la pelle anche se di ideologie diverse. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
great steven giovedì 15 gennaio 2015
guerra fredda all'italiana: don camillo e peppone! Valutazione 3 stelle su cinque

DON CAMILLO (IT/FR, 1952) diretto da JULIEN DUVIVIER. Interpretato da FERNANDEL, GINO CERVI, FRANCO INTERLENGHI, SARO URZì, SYLVIE, GIORGIO ALBERTAZZI, VERA TALCHI, GIOVANNI ONORATO, CHARLES VISSIERE, MARCO TULLI, GUALTIERO TUMIATI
Il romanzo Mondo piccolo. Don Camillo (1948) di Giovannino Guareschi ha posto le basi per trarre questo primo capitolo delle avventure di questo personaggio nato dalla fantasia dello scrittore e giornalista emiliano. A Brescello, in provincia di Reggio Emilia, le due autorità del paese – il parroco Don Camillo (con la voce di Carlo Romano), che si interessa ardentemente di politica, e il sindaco comunista Giuseppe Bottazzi detto Peppone – combattono da tempo una lotta continua e ininterrotta nella quale è sempre Don Camillo ad avere l’ultima parola, benché in realtà i due irriducibili avversari, nell’intimo, si stimino e si rispettino reciprocamente. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
arkadico venerdì 7 marzo 2014
la perfezione Valutazione 5 stelle su cinque

Solo questo sito internet può dare 2 stelle a mezzo ad un capolavoro!

[+] lascia un commento a arkadico »
sebaz30 lunedì 4 marzo 2013
l'amicizia rima di tutto Valutazione 5 stelle su cinque

Non si può certo non affermare di come questo film, e degli altri 4 successivi, non sia immagine di un Italia che cambiava ad una velocità straordinaria, sconvolta dal boom, e dal rinnovamento politico-sociale dell'immediato dopo guerra, anche più veloce stessa degli individui stessi che vi vivevano. Don Camillo e Peppone rimangono cosi nell'immaginario collettivo i rappresentanti di un momento si turbolento ma anche affascinante della nostra storia patria.
Il realismo della vita di paese rurale, le vicissitudini della comunità, le rivalità politiche e familiari sono solo alcuni degli straordinari aneddoti utilizzati. in un clima di confronto politico e non, è comunque il rispetto e il fatto di saper arginare gli asti, a prevalere, cosa che non farebbe male affatto male ai giorni nostri. [+]

[+] lascia un commento a sebaz30 »
gianni lucini domenica 4 dicembre 2011
il prete e il sindaco rosso Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1948 nascono Don Camillo e Peppone. In quell’anno infatti Giovanni Guareschi dà alle stampe il primo di una fortunata serie di romanzi nei quali la fertile inventiva dello scrittore descrive con arguzia e ironia la contrapposizione tra Don Camillo, il combattivo parroco di un paese della pianura emiliana e il sindaco comunista Giuseppe Bottazzi detto Peppone. Guareschi, scrittore dichiaratamente anticomunista pur se dall’impegno politico non sempre costante, affronta i due personaggi con apparente equanimità lasciandoli quasi vivere di vita propria e affermando che «…chi li ha creati è la Bassa. Io li ho incontrati, li ho presi sottobraccio e li ho fatti camminare su e giù per l’alfabeto…». [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
lady libro martedì 29 marzo 2011
un capolavoro unico Valutazione 5 stelle su cinque

E' uno dei più bei film al mondo: è il ritratto comico e realistico di un'Italia nel secondo dopoguerra che ormai non c'è più, precisamente nel piccolo paese di Brescello in provincia di Reggio Emilia.
Fernandel è sicuramente il più bravo di tutti e la sua interpretazione del mitico prete Don Camillo è indimenticabile: nonostante il ruolo religioso che riveste, si rivela un tipo dal temperamento focoso e intollerante alle ingiustizie e, il suo corpo esile, magro e sottile, nasconde una forza sovrumana che solleva tavoli e atterra quasi una ventina di avversari! Bravissimo anche Gino Cervi nel ruolo del sindaco comunista Peppone, e le liti, le lotte e i dispetti fra lui e don Camillo sono esilaranti: però, nonostante l'ostilità reciproca, i due uomini si aiutano sempre a vicenda poichè provano stima stima e rispetto l'uno nei confronti dell'altro. [+]

[+] lascia un commento a lady libro »
porzius mercoledì 3 marzo 2010
ignobili tagli nel dvd Valutazione 5 stelle su cinque

Film da 10 stelline non bastane 5 però i Dvd hanno subito ignobili tagli , da parte della Medusa , si giustificheranno di certo che non hanno potuto restaurare le scene tagliate , ma a me sembra impossibile .... per fortuna che ho le versioni in vhs integrali .... Tornando al film , premetto che ho letto tutti i libri del Guareschi ed ho visto tutti i film ( anche La Rabbia ) devo dire che anche se non è completamente in linea con il libro è ottimamente costruito ( anche perchè c'erà l'autore sul set a controllare ) ed è un film che ogni anno lo vedo almeno un paio di volte ( questo e gli altri ) una in inverno e l'altra in estate .Se qualcuno dice non è un film ottimo fa i conti con me . [+]

[+] i conti (di lady libro)
[+] lascia un commento a porzius »
tony71 venerdì 27 novembre 2009
commedia di paese Valutazione 3 stelle su cinque

Godibile commedia tratta dai romanzi di Guareschi. Riesce a rilassare e a divertire. I protagonsti sono in gran forma.

[+] lascia un commento a tony71 »
arkadico mercoledì 4 novembre 2009
la perfezione Valutazione 0 stelle su cinque

Questo sito di sinistra non poteva dare 5 stelle alla saga di Don Camillo, perché la realtà fa sempre male. Film più belli non ce ne sono, sono perfetti in tutto, sono avvincenti, ironici, senza sesso, senza parolacce, realisti ma ben recitati.

[+] lascia un commento a arkadico »
pagina: 1 2 »
Don Camillo | Indice