The Menu – un'esperienza cinematografica stellata
Siamo su un'isola anonima, che ospita un intero ecosistema e un ristorante gestito da uno chef stellato, che offre da anni ai suoi commensali un'esperienza culinaria sopraffina, alla modica cifra di 1200 dollari a testa. Vi sono alcune regole che non vanno violate e a cui gli avventori sono contrattualmente vincolati. Ma questa volta è diverso, il cuoco offrirà ai suoi convitati qualcosa di unico. Tutto è studiato nei minimi dettagli, ma la presenza di una donna inattesa potrebbe mandare tutto in fumo.
In un'era in cui il Capitalismo televisivo e lo show hanno irreversibilmente contaminato l'arte, “corrotto” gli artisti (Cracco e tutta la gang bastano?), e si riaffaccia la nostalgia, come il rimpianto emerge negli animi quando si consapevolizza che non si può scontare una pena, ecco che il Cinema, come uno Chef, trova le risorse per lanciare un allarme. Se di allarme non si tratta, giacchè è troppo tardi e non si può tornare indietro, è una vendetta che si assapora. Un regolamento dei conti che rosvescia le caste, riscrive le gerarchie e il cuoco, in questo film interpretato da un angelo sterminatore (Ralph Fiennes, che non sbaglia mai un copione), fa della cucina la sua arma a doppio taglio, e della brigata il suo fedele esercito divino.
A mano a mano che vengono servite le portate, come quando si origliano le conversazioni a tavola dei vicini, lo spettatore capta i segreti che gli ospiti si scambiano. Ed è gradualmente che il sorriso beffardo guidicante lascerà il posto al giudizio vero e proprio. Un'esperienza culinaria che si evolve in esperienza umana, di vita e di morte, che scatena le emozioni, attiva nuovi recettori e scuote tutto il sistema nervoso.
La morale della favola? Che il delitto più antico del mondo, la presunzione dell'uomo, non è senza castigo. Con un bellissimo “fanculo” a tutte le menate sui fronzoli hipster e gli impiattamenti boriosi. E una fame chimica che ti fa venir voglia di un ignorantissimo e purissimo hamburger.
[+] lascia un commento a johnny1988 »
[ - ] lascia un commento a johnny1988 »
|