Un viaggio a quattro zampe

Acquista su Ibs.it   Dvd Un viaggio a quattro zampe   Blu-Ray Un viaggio a quattro zampe

Poteva essere una bella favola Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 17 marzo 2019

I film che hanno protagonisti i cani sono innumerevoli, spesso sono storie tratte dalla realtà e che commuovono per la loro drammaticità come Hachiko simbolo della fedeltà con un bravissimo Richard Gere, o commedie divertenti e sentimentali come Io&Marley tutti film dell'ultimo decennio. Spesso i cani sono protagonisti di lunghi e avventurosi viaggi per ritrovare il padrone da cui sono stati forzatamente separati: Torna a casa Lassie (che vide l'esordio cinematografico di Elisabeth Taylor) o gli innumerevoli film che hanno come protagonista Zanna Bianca, soggetto tratto dal romanzo di Jck London. Recentemente è uscito (e ho scritto la recensione) Sebastien e Belle Amici per sempre un bella favola ambientata nei Pirenei.
Anche questo film è una favola la cui protagonista una cagna incrocio con un pitbull si chiama Belle, è stata trovata in un casa in rovina a Denver (Colorado) dal vicino Lucas (Jonah Hauer-King). Il proprietario della casa in rovina non riesce a demolirla perchè rifugio di gatti e il vicino Lucas , con la fidanzata Olivia (Alexandra Shipp) e la madre Terri (Ashley Judd) li protegge chiamando la protezione animali. Per ripicca un agente corrotto perseguita Belle come cane pericoloso, sicché per evitare  che venga catturato Lucas porta Belle da amici nel New Mexico (distante 650 Km), ma la cagna fugge e dopo 2 anni di viaggio ritorna a casa e i suoi padroni ed amici troveranno il sotterfugio perché la legge li lasci in pace.
Il film a mio avviso è abbastanza deludente appartiene a quel genere che forse può fare divertire i bambini di 5 o 6 annni,  ma sicuramente annoia chi li accompagna.Ad esempio c'é continuamente la voce fuori campo femminile di Belle che commenta la vicenda, ma che in realtà la interrompe e non la rende avvincente, ci sono effetti speciali digitali ad esempio l'incontro con il Puma cucciolo che cresce con Belle a mio avviso non ben riusciti, veramente dilettantesca la recitazione degli umani. Quello che mi ha stupito è la recitazione di Ashley Judd attrice di un certo talento e carattere dimostrato in più film (Tela dell'assassino, Colpevole d'innocenza, De-Lovely), qui invecchiata oltre l'età anagrafica, recita con totale indifferenza con l'aria "a fine mese comunque ritiro l'assegno". Il regista Charles Martin Smith che ha un modesto curriculum da direttore non riesce a creare quell'atmosfera di fantasia e di avventura che sono tipici in questi film e che avvincono lo spettatore, le emozioni sono scarse e le sorprese ancora meno. Notevole invece i paesaggi incantati del Colorado: montagne innevate che non paiono mai finire, boschi, fiumi e laghi. mentre a un certo punto svetta nel cielo uno splendido esemplare di Aquila Americana.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Un viaggio a quattro zampe | Indice

2° | samanta