La prima notte del giudizio

Acquista su Ibs.it   Dvd La prima notte del giudizio   Blu-Ray La prima notte del giudizio

La saga ormai ha già detto tutto Valutazione 2 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63972 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 15 novembre 2021

La prima notte del giudizio, sulla carta, si mostrava come un capitolo interessante, ricercare nelle motivazioni morali, sociali e politiche gli step che hanno portato all’approvazione di questo decreto, senza evitare di cadere nella trappola del sequel sempre più grosso, pomposo e insipido.
Questo aspetto resta abbastanza reticente e ci viene, invece, presentato il programma già in corso: un test da effettuarsi su un piccolo territorio, isolare Staten Island per renderlo un vero e proprio campo di battaglia; tutto questo senza introduzione, senza un dilemma morale interno degli organizzatori, forse un segnale di come la saga ormai abbia ormai detto tutto ciò che doveva dire.
La prima notte del giudizio risulta assai convincente sul lato action, mostrando un film molto più muscolare del previsto, con il costante richiamo di una storia prettamente black power contro i bianchi politici borghesi; è facile, quindi, leggerlo come uno dei molti apologhi che si sono visti nel cinema americano contro la presidenza Trump. E forse questo messaggio risulta fin troppo evidente. Nonostante diverse buone intuizioni visive e giocando con il genere horror, La prima notte del giudizio è un dignitoso prequel che mostra, fatalmente, tutte le rughe del ciclo, e rende evidente come l’idea di DeMonaco sia tanto geniale e fuori di testa, quanto impossibile da essere esplorata e dilatata oltre ciò che ci è stato mostrato fino ad oggi.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
La prima notte del giudizio | Indice

Emanuele Sacchi