Crucifixion - Il Male è Stato Invocato

Acquista su Ibs.it   Dvd Crucifixion - Il Male è Stato Invocato   Blu-Ray Crucifixion - Il Male è Stato Invocato
Un film di Xavier Gens. Con Sophie Cookson, Brittany Ashworth, Corneliu Ulici, Matthew Zajac, Florian Voicu.
Titolo originale The Crucifixion. Horror, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Romania, Gran Bretagna 2017. - Adler Entertainment uscita giovedì 14 febbraio 2019. MYMONETRO Crucifixion - Il Male è Stato Invocato * 1/2 - - - valutazione media: 1,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il diavolo, d'accordo ma quella Romania esiste? Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

domenica 24 febbraio 2019

" Ispirato a fatti veri". Sarebbe a dire che una Romania così esiste e persiste nonostante decenni di materialismo dialettico, fenomeno peraltro comune ad altre contrade di quell'Europa. Ve lo spiega Padre Anton (Corneliu Ulici) rumeno come gran parte dell'allegra brigata che  ha contribuito  a fare di un onesto  e serio horror metafisico un saggio di etnologia.
Esterni da National Geographic, interni di cupezza lugubre che richiamano la Transilvania (basta la parola). Troviamo quello che Cioran, guardacaso nato  e cresciuto da quelle parti, voleva trovare in ogni cosa umana, "tracce di terra, di sangue, di anima". Son quelle che modellano simboli e riti, incidono soprattutto credenze e terrori.
Il francese Xavier Gens s'ingegna a stabilire un collegamento con la nostra attualità e le nevrosi di una giovane inquieta e curiosa, Nicole (una sobria Sophie Cookson). Tenetelo d'occhio  Xavier, può riservare sorprese. Intanto , vi avrebbe lasciato di stucco quando Adelina l'invasata (Ada Lupu) di scatto solleva con una mano la sorella, questo se i trailer non avessero spoiled la trovata, non nuova ma sempre efficace. Ma ci sono anche suggestioni sottili. Quando Nicole, allarmata dalle stranezze che succedono nella stanza, scende dal letto e cammina scalza. A lungo viene inquadrata la nudità di quei piedi che si muovono incerti  e timorosi,  passi di una creatura debole e indifesa, trastullo di un'arcana potenza malevola.
La lezione del film? Semplice: una fede salda affronta vittoriosa ogni manifestazione del male ("il diavolo si cela dappertutto") e la religione  appronta gli strumenti per contrastarlo.
Non so quanti siano in grado di farne tesoro. Intanto, almeno nell'immaginario e nell'incoscio,  il maligno troneggia ed anche laici incalliti non vi celiano su. Non esagero, proprio in queste settimane (febbraio 2019) una bagarre si è prodotta allorchè una volenterosa parodista ha strillato più volte un appellativo del
Nemico. Certo, l'isteria si accorda meglio col diabolico che col comico però è il sintomo di un  malessere, segno di un problema che , come altri problemi più spinosi, viene rimosso con una pruderie lessicale. Occorre un esorcismo di massa, una disinfestazione di cittadinanza? Qualcuno ci ha già pensato.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Crucifixion - Il Male è Stato Invocato | Indice

Rudy Salvagnini