La luce sugli oceani

Acquista su Ibs.it   Dvd La luce sugli oceani   Blu-Ray La luce sugli oceani
Un film di Derek Cianfrance. Con Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz, Jack Thompson, Bryan Brown.
Titolo originale The Light Between Oceans. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - USA, Nuova Zelanda 2016. - Eagle Pictures uscita mercoledì 8 marzo 2017. MYMONETRO La luce sugli oceani * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vita. A tutti i costi. Valutazione 3 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
sabato 15 agosto 2020

Sebbene la trama sia abbastanza originale, le scene molto realistiche e la recitazione dei protagonisti, direi, da copione, a questo film manca qualcosa.
La velocità.
Se in alcuni casi la lentezza serve a farci immedesimare nel tempo che non passa mai sull' isolotto del Faro, in altri la stessa lentezza uccide l'azione stessa.
Qua è tutto al rallentatore e hai anche fin troppo tempo per farti le domande che poi rischiano di rovinarti la visione del film.
Perchè la protagonista, malgrado le mille raccomandazioni del marito si ostina ad uscire nella tempesta quando arriva il momento del parto?
Come mai non esiste un qualunque tipo di comunicazione fra la casa ed il faro (nemmeno un basilare telefono meccanico con ricarica a manovella)?
Perchè la barca arriva, in perfette condizioni, con l'uomo defunto, ma la bimba ancora viva e sana?
Eccetera.
Poi tutte le incongruenze, tipo quella nella quale si evita di fare un autopsia al cadavere del tedesco dando per scontato che lo Sherbourne avesse di proposito ucciso l'uomo per carpirgli la figlioletta... la moglie di Sherbourne che, facendo finta di niente, non convalida le parole del marito (d'altronde l'uomo era realmente giunto cadavere)...
Ci sono un sacco di cose stonate in questo film che magari, con un azione più "veloce" (appunto) sarebbero potute passare in secondo piano.
Tuttavia... tuttavia io ritengo questo un bel film.
Mi piacciono le atmosfere, la recitazione allucinata di un Fassbender abbattuto dalla stupida guerra nella quale ha preso parte.
Mi piace la sensazione che la vita, in qualche modo, cerchi comunque di prevalere sulla morte (l'arrivo della bimba dopo i due aborti sembra dimostrarlo, ma anche l'entusiasmo di Isabel che si concede all'isolamento forzato sull' isola pur di "riportare in vita" l'ex combattente.
Insomma... è un film carino, pur con tutti i suoi difetti.
Da vedere...di sicuro... magari senza gridare al miracolo...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
La luce sugli oceani | Indice

mercoledì 8 marzo 2017