Ma Loute

il vuoto Valutazione 0 stelle su cinque

di antonio bianchi

Feedback: 645 | altri commenti e recensioni di antonio bianchi
domenica 28 agosto 2016

Sono uscito dal cinema disgustato, per il tempo perso, per la mancata occasione di condividere con mio figlio un'esperienza di partecipazione a una storia, che in questo caso gli avevo preannunciato allegra. In qualche recensione, letta a posteriori, ho letto della ricostruzione dell'autore rispetto allo stupore per il movimento, quello dell'inizio del cinema. Ma non siamo in quel periodo, le persone al cinema non vanno per stupirsi di "cose in movimento" e vedere persone grasse che cadono e rotolano, la deformità di un corpo e la sua andatura incerta, non riesce proprio a farmi ridere, neppure quando avevo cinque anni. Il disgusto è ancora maggiore per l'ostentata proposizione del corpo umano macellato. Le mossette, le esagerazioni ripetute, i caratteri dei personaggi talmente sopra le righe da uscire dallo schermo, portano il livello di fastidio nella visione di questo film al parossismo. E il film dura due ore. Perchè non sono uscito prima? Cerco sempre di rispettare il lavoro degli altri, di vedere se c'è un passaggio che dà una prospettiva. Di vedere l'insieme. E qui poi c'erano tre attori che apprezzo molto, Fabrice Luchini in particolare. Non so perchè abbiano voluto partecipare a questo film. Può darsi abbiano visto nella sceneggiatura qualcosa che io non ho colto. O forse anche a loro è semplicemente capitato di inciampare in un film brutto. Certo, anche vedere un film pessimo con il proprio figlio, o con un amico, è un'occasione di dialogo, di confronto, qui in negativo. Ma che cagata pazzesca abbiamo visto, eh! Ma dalla sala avrei decisamente preferito uscire condividendo con le altre persone che c'erano in sala un'esperienza di partecipazione profonda. Qui il vuoto. I paesaggi, la fotografia in sè, se non dicono una storia, non mi interessano proprio. Non conosco gli altri lavori di Dumont e non credo andrò a recuperarli. Mentre può darsi che, più avanti, riveda questo film, per vedere se c'è un'altra prospettiva, se ho mancato di sintonizzarmi col registro grottesco dell'autore. Più probabile è che non riesca proprio a sintonizzarmi col registro grottesco di questo autore. Un mio limite.

[+] lascia un commento a antonio bianchi »
Sei d'accordo con la recensione di antonio bianchi?

Ultimi commenti e recensioni di antonio bianchi:

Ma Loute | Indice

1° | vanessa zarastro