Kedi - La Città dei Gatti

Acquista su Ibs.it   Dvd Kedi - La Città dei Gatti   Blu-Ray Kedi - La Città dei Gatti

Una città ospitale Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
domenica 27 maggio 2018

Ceyda Torun, che ha lasciato Instanbul a undici anni, ricorda la presenza di questi felini nella sua città. Qui i gatti sono molto rispettati perché si dice che Maometto fu salvato dal morso di un serpente proprio da un gatto. Sono centinaia di migliaia che vivono liberi e felici nella metropoli.
Così dichiara la regista: «Spero che questo film faccia sentire lo spettatore come se gli si fosse posato un gatto sulle ginocchia inaspettatamente, facendo le fusa, costringendolo – perché impossibilitato a muoversi senza lasciar andare quella morbidezza – a pensare alle cose a cui non ha il tempo di pensare normalmente».
Instanbul è stato un porto di estrema importanza della storia e le navi usavano imbarcare i gatti a bordo perché cacciassero i topi. Così nei secoli sono arrivati vari tipi di gatti, dai pelosissimi norvegesi ai soriani, dai certosini ai ginger-cat e così via. I gatti di questa città sono saliti alla ribalta quando il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, nel viaggio in Turchia del 2009, fece visita a Santa Sofia e vide un bel micione tigrato - il famoso gatto Gli – camminare indisturbatamente tra navate e gallerie millenarie sotto gli occhi del premier turco Erdogan. Sembrerebbe che nel solo monumento bizantino viva una colonia felina di una ventina di esemplari. Da quel momento ci si è accorti che i gatti sono dappertutto, anche del Gran Bazar, diventando una sorta di simbolo della città per tutti gli stranieri. Perfino gli organizzatori dei campionati mondiali di basket del 2010 hanno scelto come mascotte l’immagine di un gattone chiamato Bascat. Così afferma Ceyda Torun: «I gatti sono integrali all’identità di Instanbul tanto quanto i suoi monumenti, il Bosforo, il tè, i ristoranti di pesce e raki».
Kedi (in turco documentario) non è un film sui gatti domestici che si possono vedere nel proprio cortile, ma un documentario sulle centinaia di migliaia di gatti che vagano liberamente nella metropoli da migliaia di anni che vanno e vengono nelle vite degli uomini tra il selvaggio e l’addomesticato. I gatti e i loro cuccioli sono portatori di felicità e forniscono un’occasione di riflessione agli uomini sulla propria vita, quasi fossero un proprio specchio. La presenza del gatto, inoltre è terapeutica, il prendersi cura di queste bestioline in strada fa ritrovare la gioia in molte persone che narrano la fuoriuscita da una depressione grazie alla gioia di vivere e all’edonismo dei gatti. Alcuni recenti studi hanno perfino trovato che le vibrazioni delle fusa hanno un potere rilassante.
Attraverso la storia di sette gatti, la regista mostra una Instabul estremamente affascinante. Dopo due mesi di riprese con macchine fotografiche per gatti e droni, in modo da avere sia nscene in soggettiva sia viste panoramiche sui tetti, visitiamo strade e vicoli con guide d’eccezione. Le immagini alternano una vista dall’alto a un percorso in mare su traghetto, ad alcuni scorci delle suggestive stradine in salita. Ognuno dei gatti narrato abita una zona urbana diversa e ha un carattere diverso. Nel giardino del quartiere Nisantasi, nel distretto di Sisli, ci sono una serie di cassette che servono da alloggio per gli amici a quattro zampe.
Ogni abitante di Instanbul può raccontarvi una storia di gatti, di cui alcuni sono più paurosi, altri più socievoli, altri ancora più “spirituali”. Le vicende narrate nel film parlano di Sari la soriana bianca e rossa che ha partorito da poco, aspetta ore davanti a un negozio, fissando i clienti, per ottenere cibo che poi porta il cibo ai suoi cuccioli. Mentre Bengü ha un buon carattere e fa le fusa a tutti gli operai della zona industriale, Aslan Pasçasi soprannominato “Little Lion” per la sua criniera vive tra i locali di ristorazione sulle rive del Bosforo dove svolge il compito di cacciatore di topi e, in cambio, mangia dell’ottimo pesce fresco.
Psikopat invece è la gatta matta del quartiere, vive in una delle zone più antiche, è gelosissima e possessiva nei confronti del suo compagno, entrambi bianchi e neri.
Deniz ama molto giocare ed è la mascotte del mercato biologico, mentre Gamsiz si arrampica sugli alberi e da lì attraverso i balconi entra nelle case di Citangir, il quartiere degli artisti situato tra Piazza Taksim e Kabatas, caratterizzato da molte stradine, affollate da diversi piccoli caffè. Duman è il gattone grigio educatissimo che aspetta fuori al negozio delicatessen la sua porzione di tacchino affumicato e formaggio leggero (per non ingrassare…) in una zona elegante di Istanbul.
“Kedi la città dei gatti” da un lato celebra il mistero, dall’altra mette in evidenza le analogie di questi animali con gli umani. Nel film trovano spazio persone semplici che raccontano le storie dei vari gatti, di quando cambino quando diventano genitori e custodiscono grandi verità come: «se sei capace di apprezzare la compagnia di un gatto, di un fiore o di un uccellino, allora il mondo è tuo». Se noi ci prendiamo cura di loro, loro lo faranno di noi, insegnandoci ad apprezzare i valori della libertà.
Il film è piuttosto godibile e da suggerire anche a coloro che non hanno una particolare predilezione per i gatti.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Kedi - La Città dei Gatti | Indice

Francesca Ferri