Il settimo figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il settimo figlio   Blu-Ray Il settimo figlio
Un film di Sergei Bodrov. Con Julianne Moore, Jeff Bridges, Ben Barnes, Kit Harington, Olivia Williams.
Titolo originale Seventh Son. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA, Gran Bretagna 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 19 febbraio 2015. MYMONETRO Il settimo figlio * * - - - valutazione media: 2,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

compresso e distaccato Valutazione 2 stelle su cinque

di parieaa

Feedback: 5850 | altri commenti e recensioni di parieaa
domenica 1 marzo 2015

Devo ammettere che mi aspettavo decisamante di meglio da questo film. Le premesse c'erano tutte: grande budget, grandi (chi più chi meno) interpreti, un regista in ascesa (a questo punto però forse già finita), un grande costumista, un buon compositore....invece sembra che si siano semplicemente accontentati del minimo sindacale, che abbiano pensto "ma si dai, facciamolo e togliamocelo dalle scatole!". Vero è anche il fatto che questa è un'altra produzione dalla storia travagliata, e si è visto come questo sia sempre dannoso poi per la buona riuscita del film, però questo non basta a giustificarli. Un film fantasy, per poter fare successo, deve essere capace di trasportare lo spettatore nel mondo in cui vivono i personaggi, spiegandolo e mostrandolo ,anche in poche parole e immagini, ma qui non si capisce nemmeno dove il regista ci sta trasportando, ci è dato sapere che è un mondo pieno di laghi e boschi, dove i maghi uccidono le streghe e le campane sono potentissime e udibili ovunque. Non basta! Bisogna far dimenticare al pubblico il mondo reale e farlo vivere in quello sullo schermo. Poi si può passare a presentare i personaggi e far conoscere il modo in cui vivono, pensano e le regole ed i poteri di quel mondo. Nemmeno questo è ben fatto comunque, si sa solo che un mago (che poi un vero mago non è, ma solo una specie di fattucchiere) che porta sfortuna ai suoi apprendisti, ne cerca un altro da poter allevare e mandare al macello e a cui piace a dismisura ripetere la frase "tu sei un settimo figlio di un settimo figlio", cosa molto fastidiosa. In 1 ora e 40 minuti scarsi vengono presentati una miriade di personaggi, uno meno utile dell'altro, presi da tutte le mitologie terrestri a caso e senza caratterizzazione alcuna, con una mega morìa di cattivi nel finale, sterminati da una suprema arma che si attiva non si sa bene come nè perchè. Tutto qui. Gli effetti speciali non sono il massimo, solo alcune scene d'azione sono coinvolgenti, la colonna sonora è quasi assente, i costumi non sono all'altezza di Ferretti (sembrano quasi un mix estremo di costumi riciclati da altri film e ripresi un po' da tutti i periodi storici dal medioevo in poi), la fotografia è basica, e il cast poteva fare decisamente meglio, Birdges e Moore in primis (il primo troppo altalenante e che fa inspiegabilmente il verso a don Vito Corleone e la seconda quasi svogliata, la cui bravura si vede in poche scene). Inutile John Snow nei primi 10 minuti (forse solo un'operazione di marketing per attirare più fan di GOT), al cui posto potevano benissimo prendere il primo pincopallino che passava di lì per caso. Insomma un vera delusione. Di un Eragon 2 non ne sentivamo assolutamente bisogno. Peccato. 2 stelle sono forse anche un po' troppe.

[+] lascia un commento a parieaa »
Sei d'accordo con la recensione di parieaa?

barone16 mercoledì 27 maggio 2015
sono d'accordo

Concordo con te su tutto. Leggendo, sembrava che stessimo pensando le identiche cose a riguardo. La tua recensione è stata quella più azzeccata secondo me.

[+] lascia un commento a barone16 »

Ultimi commenti e recensioni di parieaa:

Vedi tutti i commenti di parieaa »
Il settimo figlio | Indice

Gabriele Niola