Southpaw - L'ultima sfida

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Southpaw - L'ultima sfida   Dvd Southpaw - L'ultima sfida   Blu-Ray Southpaw - L'ultima sfida
Un film di Antoine Fuqua. Con Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, Naomie Harris, 50 Cent, Oona Laurence.
Titolo originale Southpaw. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 2 settembre 2015. MYMONETRO Southpaw - L'ultima sfida * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fuqua vince ai punti contro le critiche Valutazione 4 stelle su cinque

di GabryKeegan

Feedback: 3108 | altri commenti e recensioni di GabryKeegan
giovedì 10 settembre 2015

Cominciamo col dire che il film avrebbe dovuto essere il sequel di 8 mile, con Eminem protagonista, ma ha poi preso tutta un'altra piega e il rapper ha così curato solo la parte musicale (spettacolare la hit Phenomenal), dando spessore già dal trailer con una solida colonna sonora. Antoine Fuqua non crea così nulla di nuovo dal punto di vista del genere pugilistico, ma cerca di fare bene quello che sa fare, cioè il regista di storie complicate e difficili. Se non c'è una vera e propria novità nel campo cinematografico, si vede comunque la mano del regista di Training Day che, proprio come un boxeur, scansa la critica e colpisce duro sugli occhi dello spettatore. Dapprima si viene abbagliati dalle sequenze iniziali ben orchestrate tra musica e luci, per poi cadere nell'abisso delle palestre di periferia, alla Million Dollar Baby. L'ultima mezz'ora, per quanto prevedibile, è un vero e proprio spettacolo e i feticisti della regia dinamica e della boxe sanguinosa, non possono che eccitarsi di fronte alle riprese finali. Se Eminem cura la colonna sonora, il suo "allievo" 50 Cent interpreta il manager con pochissimi scrupoli del protagonista e la cantante Rita Ora ha una parte troppo pubblicizzata per i pochi minuti che sfrutta comunque benissimo. Il vero fulcro della pellicola, il diamante, che come sempre impreziosisce il tutto, è l'interpretazione di Jake Gyllenhaal. Il suo fisico reso più asciutto e scolpito dagli allenamenti, viene inquadrato in ogni minimo dettaglio e già ci fa rendere conto della solita preparazione meticolosa al ruolo. Durante il film, il suo personaggio affronta vari momenti, attraversa tutti i sentimenti possibili e le fasi di esaltazione, caduta e rivalsa, sempre con la stessa intensità. Se la pellicola ha qualche lacuna nella sceneggiatura, l'attore che interpreta Billy non ne ha. Espressione cattiva quando è il momento, faccia da pugile accentuata dalla professionalità che si intercetta nelle espressioni sempre calibrate alla perfezione e grandissima prova fisica, se già non ci fosse bastata in tanti altri film come Prince of Persia o End of Watch. Nel pieno della maturità della vita e artistica, il trentacinquenne di Los Angeles ci dimostra che può essere veramente annoverato tra i migliori interpreti della sua generazione ed è ancora una volta confermato il suo talento che lo spinge sempre verso limiti ancora più alti. Southpaw non è un film che magari entrerà nella storia come Rocky o Toro Scatenato, ma prende qualcosa da ogni altra storia sul pugilato e sembra dare una luce più luminosa al genere, mischiando le classiche atmosfere hip-hop delle opere di Fuqua e dando la vitalità e l'ardore giusto a chiunque lo guardi. È impossibile, infatti, non immedesimarsi nei pugni e nella difesa dei combattenti sul ring, con la telecamera che li segue colpo su colpo e il montaggio mai esagerato, ma sempre puntuale nel sottolineare gli improvvisi picchi del carattere focoso dei personaggi. Tra sentimenti contrastanti, dialoghi accesi e tanto sangue, le due ore passano abbastanza in fretta e danno la carica anche a chi non segue questo sport. E chi dice che guardando Southpaw non ci si possa davvero appassionare alla boxe?

[+] lascia un commento a gabrykeegan »
Sei d'accordo con la recensione di GabryKeegan?

Ultimi commenti e recensioni di GabryKeegan:

Vedi tutti i commenti di GabryKeegan »
Southpaw - L'ultima sfida | Indice

Emanuele Sacchi