Adaline - L'eterna giovinezza

Acquista su Ibs.it   Dvd Adaline - L'eterna giovinezza   Blu-Ray Adaline - L'eterna giovinezza
Un film di Lee Toland Krieger. Con Blake Lively, Michiel Huisman, Kathy Baker, Amanda Crew, Harrison Ford.
Titolo originale The Age of Adaline. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - USA 2015. - Eagle Pictures uscita giovedì 23 aprile 2015. MYMONETRO Adaline - L'eterna giovinezza * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BELLISSIMA FIABA CONTROCORRENTE Valutazione 4 stelle su cinque

di DHANY CORAUCCI

Feedback: 5842 | altri commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI
lunedì 4 maggio 2015

Non è l'epoca giusta per gridare ai quattro venti quanto è bello invecchiare. Nemmeno io, che pure sono contraria al bisturi e ai rattoppi, per non parlare dei rigonfiamenti, digerisco bene la presenza delle rughe (e ancora mi è risparmiato l'assillo dell'imbarazzante “crescita”) e non vi nascondo che quando mi chiamano Signorina lo preferisco di gran lunga a Signora. In uno dei sogni più belli che ho mai fatto ero una vampira felicissima di vivere per sempre. Tuttavia sono rimasta affascinata da questa deliziosa favola nella quale il lieto fine consiste in quello che per molti sarebbe un inconsolabile incanutimento. E' un bellissimo film, scritto a due mani da J. Mills Goodloe e Salvador Paskowitz in maniera raffinata e impeccabile che mitiga la svampita incoerenza di una storia fiabesca con un ritratto controcorrente e molto realistico dei danni prodotti dal ritrovarsi immortale e ciò a cui assistiamo, in pratica, è la cronaca di un'immensa solitudine. La protagonista (una convincente ed elegantissima Blake Lively) si ritrova suo malgrado a eludere l'inarrestabile marcia del Tempo ma si ritrova anche a vivere, come già scrisse John Osborne nel suo Ricorda con Rabbia, una condizione dell'anima che ci coinvolge tutti e da vicino: “Mi sembra di non avere fatto altro in vita mia che dire addio alla gente...” , quindi a rifuggire qualsiasi legame o esperienza o a frenare qualsiasi coinvolgimento. Ed ecco che il film si trasforma senza forzature ma con garbo in un bel film d'amore, di quelli che non siamo più abituati a vedere e che io personalmente adoro, un puro, aggraziato, sentimentalissimo e profondo film romantico con un appassionante colpo di scena nel secondo tempo (Harrison Ford). Il regista Lee Toland Krieger è un giovanissimo californiano che ha debuttato al Sundance e che dirige i bravissimi attori con mano sicura e con un'eleganza che è davvero rara di questi tempi. La colonna sonora è stata composta da Lana Del Rey interessante autrice indipendente che si muove tra l'indie pop, il sadcore e il soul.

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Sei d'accordo con la recensione di DHANY CORAUCCI?

Ultimi commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI:

Vedi tutti i commenti di DHANY CORAUCCI »
Adaline - L'eterna giovinezza | Indice

Paola Casella