Saving Mr. Banks

Acquista su Ibs.it   Dvd Saving Mr. Banks   Blu-Ray Saving Mr. Banks
Un film di John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO Saving Mr. Banks * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA MAGIA DELLA MAGIA Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 13 gennaio 2015

Un ottimo film tanto ben costruito, un modo nuovo per portare sullo schermo una biografia, una storia, tanta tristezza e solitudine accompagnate da tanta magia, da tanta allegria. Una vita vera che diventa una specie di favola per grandi e piccini, per uomini e donne. Il volerci raccontare quale fu la sofferta battaglia condotta per 20 anni dal più grande fantasista e regista di tutti i tempi è solo un pretesto per raccontarci la travagliata vita e solitudine della famosissima autrice di un memorabile racconto. I protagonisti sono quindi Walt Disney, Pamela Lyndon Travers, Mary Poppins, finzione e realtà si confondono, un connubio che si fa capolavoro nel suo genere, i ricordi dell’infanzia, triste, povera sono in conflitto con un’offerta generosa durata tanti anni. La realizzazione di un progetto, caparbiamente e tenacemente voluto da un produttore e regista qual era Walt Disney, ottimamente interpretato da Tom Hanks, e della incorruttibile e apparentemente capricciosa scrittrice di Mary Poppins, Pamela Lyndon Travers, altrettanto interpretata dalla bravissima Emma Thompson, al punto che alla fine, quando scendono le lacrime sul suo volto, e non solo, prende le sembianze di Julie Andrews (premio Oscar), quella che tutti noi conosciamo essere stata sullo schermo la famosa governante della famiglia di mr. George Banks con moglie e due figli. Protagonisti sono anche Richard M. Sherman, Robert B. Sherman, Irwin Kostal autori delle musiche e canzoni, due premi Oscar. La giostra è un po’ come la vita, ci si sale e scende, preso posto su un cavallo, in una carrozza, su un delfino lei gira, gioiscono i bambini,i fanciulli,i grandi,se veramente”Grandi”, ed i suoi passeggeri li vedi passare e ripassare senza sosta, felici finché sono sulla giostra; la giostra è un po’ come la vita! La vita è una scommessa e Walt la vince con Pamela sulla giostra e per Mary sugli schermi. La giostra è la ruota su cui viaggia questa bella storia, tra la fantasia e la realtà, tra il passato ed il presente, il dolore e la gioia di vivere, musica canto e poesia, miseria e ricchezza, tra cavalli veri che corrono su verdi prati ed altri di cartone che fermi girano sulla mobile giostra su cui tutti sono saliti almeno una sola volta. L’amore per i genitori dei due protagonisti di questo generoso film è commuovente, coinvolge lo spettatore che raccoglie la liberazione nella famosa parola “Supercalifragilistichespiralidoso”. Le musiche, le filastrocche nella loro storia, tra contrasti ed imposizioni. La venuta al mondo di Mary Poppins sugli schermi è stato un parto difficile, ma una volta portato a termine ha dato alla luce un indimenticabile capolavoro di tutti i tempi per piccini e grandi come una fantastica giostra dei nostri sogni. Un film tanto bello da meritare ben 5 Oscar. Se dovesse aggiungersene un altro con questo non mi meraviglierei, nel suo insieme è meritato. Bellissima l’immagine riflessa nel vetro di Pamela. Bastano 2 penny ad originare una ricchezza, a far volare in alto i nostri sogni con un aquilone nelle mani di figli e genitori riuniti dalla magia dell’Amore. Film da vedere, senza la pretesa di voler assistere ad un capolavoro, ma ad un vero bel film diretto molto bene dal regista John Lee Hancock ed affidato alla bravura di Tom Hanks, Emma Thompson, nonché di Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Saving Mr. Banks | Indice

1° | gropius