In Darkness

Acquista su Ibs.it   Dvd In Darkness   Blu-Ray In Darkness  
Un film di Agnieszka Holland. Con Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader, Herbert Knaup.
continua»
Drammatico, durata 145 min. - Germania, Polonia 2011. - Good Films uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO In Darkness * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Nel Buio delle Fogne e dell'Animo Umano, Valutazione 5 stelle su cinque

di ashtray_bliss


Feedback:
sabato 9 marzo 2013

Davanti ad una pellicola come quella della Holland e' difficile non farsi travolgere, non appassionarsi alla vicenda narrata, non percepire la suspense che caratterizza l'intera durata del film. Perche' anche se di storie cinematografiche sull'orrore della Shoa ne abbiamo viste tante, ogni volta si provano emozioni e sensazioni diverse, sempre potenti, sempre coinvolgenti. Perche' semplicemente ogni volta, si apre una nuova porta di quella tragedia, la si vive in modo diverso eppur sempre scandito dai brividi e dal terrore che lo spettatore prova insieme ai suoi protagonisti. Perche' i racconti cinematografici sulla Shoa sono sempre attuali, sono sempre interessanti da seguire e sono didascalici. Esistono per ricordarci che in una Europa, del 2013, divisa tra paesi democratici e paesi governati da frange estremiste che echeggiano in pieno le idee del nazismo, queste pellicole ci devono ricordare tutti gli orrori passati, tutti i martiri che persone innocenti hanno sofferto, per via di un'unica ma potentissima ideologia che si fu estesa, insieme al terrore e al sangue, in gran parte dell'Europa. La pagina nera della Storia non va insabbiata, non va dimenticata e soprattuto non va ripetuta.
Ecco perche', In Darkness, e' una pellicola densa di emozioni e di sentimenti umani, un film altamente verosimile che non tralascia di mostrare allo spettatore la vera natura umana, quella fatta di istinti primordiali, di cattiverie e meschinita', ma anche di coraggio, solidarieta' e sentimenti nobili.
Questa e la nuova storia proposta dalla Holland. Siamo a Leopoli nell'apice della guerra e del fervore anti-semita, gli ebrei vengono progressivamente catturati e deportati, i vari campi di sterminio dalle forze naziste. In tutto clima di caos e paura, un vasto gruppo di ebrei trova rifugio nelle fogne e a quel punto, entrera' in scena l'indiscusso protagonista, Leopold Soha, un investigatore delle fogne. Leopold e' un uomo scaltro, che sa arrangiarsi e per arrotondare spesso e volentieri si dedica a piccoli furti. Quando scopre gli ebrei pero', mettera' in atto un piano: Comprera' il proprio silenzio in cambio di soldi. E quello che inizialmente e' un ulteriore gesto di avidita' coinvolgera' progressivamente Leopold in modo sentimentale, si sentira' sempre piu' spesso in dovere di aiutare queste persone, di proteggerle, diventando cosi un eroe, un simbolo di solidarieta' e di resistenza.
E cosi, tra il tempo trascorso nel labirinto fognario, Soha, che all'inizio e' diffidente verso quella gente che protegge e che nasconde, motivato solo dai soldi che prende come ricompensa, subisce una trasformazione interiore, iniziando a provare simpatia e compassione, iniziando a capire il dramma e il martirio di gente perseguitata e sterminata solo perche' ebrea. E tra le fogne e' ambientata gran parte della azione del film, nel seguire inizialmente le vicende di un gruppo numeroso di persone le quali verranno poi divise, e poco a poco scoperte e uccise, tranne gli ebrei di Soha che riesce abilmente a nascondere moltissimo tempo, fino alla fine della guerra. Una sopravvivenza assolutamente non facile, trascorsa al buio insieme a topi ed escrementi, lontano dalla luce del sole, lontani dall'aria fresca, obbligati ad uscire segretamente dai cunicoli nei quali si nascondevano, solo per raccogliere l'acqua potabile, costretti a dividersi le porzioni di cibo che gli procurava Soha, rischiando di essere scoperto.
In queste condizioni disumane, si intrecciano le storie degli sfortunati protagonisti, dei bimbi costretti a giocare persino con i topi, della donna che partorisce nelle fogne e che dalla vergogna, dal senso di inadeguatezza, dal crollo psico-fisico, dall'esaustivita' lo uccidono; insieme alla storia di Klara che perde la sorella minore, di ''Corsaro'' che si reca persino in un campo di concentramento nel tentativo di recuperare la sorella di Klara.
Tutte queste storie costituiscono un unico, grande, mosaico di emozioni e sensazioni, tra paura, disperazione, rabbia, odio e diffidenza (all'inizio la diffidenza tra Soha e gli ebrei e' completamente reciproca) ma anche di coraggio, speranza e di resistenza morale e fisica. Eroe indiscusso e' la figura di Soha che all'inizio risulta antipatica ma che pian piano si guadagna totalmente la simpatia degli spettatori, con le sue azioni umanitarie e anche disinteressate (memorabile le scene in cui gioca con i bambini, in cui si carica la bambina sulle spalle e la porta in superficie a respirare l'aria pulita), col suo coraggio nello sfidare il regime, lo stato e la polizia militare,muovendosi quasi sempre nell'ombra e rischiando la sua stessa vita per delle persone sconosciute ma verso le quali si sente obbligato anche solo per pura solidarieta' e umanita'.
Regia impeccabile e interpretazione dei protagonisti ottimale, in una pellicola difficile da affrontare anche per via del tema trattato, girata in un ambiente praticamente al buio dove pero' dovevano saper spiccare i pensieri, i sentimenti piu' intimi dei personaggi, nei loro volti, negli sguardi e nei movimenti limitati all'inteno delle fogne. In Darkness e' una pellicola potente, incisiva, struggente e fortemente drammatica che riesce in pieno a coinvolgere lo spettatore e trasmettergli tutte le sensazioni vissute dai protagonisti fino all'ultimo, dove finalmente vengono ''assolti'' e liberati, con la fine della guerra.
Una pellicola meritatevole, un assoluto capolavoro del cinema europeo, in onore della memoria e di persone normali che si rendono simboli eroici dimostrandosi solidali con i loro concittadini nei momenti piu' cruciali della Storia cotemporanea.
Imperdibile.


[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
94%
No
6%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
In Darkness | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (1)
Critics Choice Award (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 24 gennaio 2013
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità