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Il Cristianesimo assediato Valutazione 2 stelle su cinque

di Mauro Lanari


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sabato 2 maggio 2015

I fratelli Alex e Stephen Kendrick cosceneggiano e coproducono una serie di film d'evangelizzazione cristiana da quando, leggendo un sondaggio, hanno scoperto ch'il cinema è diventato più influente dei sermoni dal pulpito delle chiese o dagli schermi dei telepredicatori. Alex è pastore associato presso la "Sherwood Baptist Church", supervisionatore delle pellicole della "Sherwood Pictures", regista e attore sia in questo caso sia in "Affrontando i giganti" (2006). Stroncatissimo dalla critica ma vincitore al "San Antonio Independent Christian Film Festival" (?), all'"Epiphany Prize" (?) per il "Most Inspiring Movie", al "Grace Award" (?) per la "Most Inspiring Performance in Movies", al "GMA Dove Award" (?) per l'"Inspirational Film Of The Year" e, soprattutto, al botteghino, dove ha riscosso un tale successo di pubblico da essere distribuito in parecchi paesi del mondo. "Courageous" è uscito in DVD e Blu-ray il 17 gennaio 2012 ed è stato 1° in classifica nelle vendite USA per una settimana. Verrebbe da liquidarlo come cinema parrocchiale a uso e consumo della nicchia di cristiani integralisti e destrorsi. Senonché nel 2014 è uscito "Persecuted" di Daniel Lusko, ch'alza il tiro dalla predicazione alla persecuzione e al martirio dei fedeli in Gesù Cristo. Poco da dire sulla pessima fattura registica: non giunge manco ai livelli d'una fiction su Rai1 scritta da Socci e diretta dal laureato in teologia agostiniana Giulio Base ("Padre Pio", "Don Matteo"), tant'è che l'hanno proiettato giusto al "National Religious Broadcasters convention" e al "Conservative Political Action conference", e stavolta i recensori sono andati giù persino più duri e pesanti. Eppure che i cristiani si sentano sott'attacco ha un suo fondato motivo. Se a metà dell'800 era battezzata una persona su due, oggi la percentuale è crollata a 1/7. Non si tratta semplicisticamente dell'indigesto passaggio da maggioranza a minoranza, quanto del dialogo interreligioso promosso e auspicato dall'ultimo Concilio ma di fatto impraticabile. Rispetto all'altre confessioni e spiritualità, quella del Nazareno è l'unica a porsi come "pietra d'inciampo e di scandalo" ("skàndalon": Romani 9, 32-33), poiché propone non "avatāra" o "naviim/nabiim", teofanie o profeti divini (il film 2009 di Cameron pescava la terminologia da qui), bensì lo stesso Dio incarnato ("Verbum caro factum est": Giovanni 1, 14). Perciò la "Giornata mondiale di preghiera per la pace", che si tenne ad Assisi quasi trent'anni fa il 27 ottobre 1986, e i reciproci scambi di visite fra sinagoghe, chiese e moschee lasciano il tempo che trovano: tutti possono pregare le molteplici manifestazioni d'un solo Dio in comu(nio)ne, mentre il cristiano no, è relegato all'irriducibile specificità del proprio credo. Tornando a Lusko, si sarà percepito assalito dalla cinematografia mainstream o low-budget che, da "Hair" (1979) sino al recente "Jupiter", promuove il sincretismo newage, e dalla politica statunitense che, per non scontentare quasi nessuno, resta sul vago e generico dicendo o cantando "God Bless America" e stampando "In God We Trust": sempre "God" e mai "Jesus Christ". Peggio ancora, per esprimere un'ulteriore apertura al dialogo, verso i non credenti, è dall'ultima enciclica di Giovanni XXIII "Pacem in Terris" dell'11 aprile 1963 che i pontefici si rivolgono pure a "tutti gli uomini di buona volontà", locuzione presa da Luca 2, 14 nel latino della Vulgata ("et in terra pax homínibus bonæ voluntátis"), e ciò fa saltare la teologia sacramentaria riportandola alla polemica antipelagiana sul rapporto fra Grazia e natura, così com'il pensiero e il comportamento della beata Madre Teresa di Calcutta ("Ho sempre detto che dobbiamo aiutare un indù a diventare un indù migliore, un musulmano a diventare un musulmano migliore ed un cattolico a diventare un cattolico migliore") fa saltare la teologia missionaria dedita alla conversione.

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