The Ward - Il Reparto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Ward - Il Reparto   Dvd The Ward - Il Reparto   Blu-Ray The Ward - Il Reparto
Un film di John Carpenter. Con Amber Heard, Mamie Gummer, Danielle Panabaker, Lyndsy Fonseca, Jared Harris.
Titolo originale The Ward. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 86 min. - USA 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 1 aprile 2011. - VM 14 - MYMONETRO The Ward - Il Reparto * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Addio Carpenter e grazie di tutto! Valutazione 3 stelle su cinque

di JLanda23

domenica 21 settembre 2014

Siamo nel 2010 e John Carpenter, scomparso dall'ambiente cinematografico per quasi 10 anni, ritorna con la sua ultima impresa "The Ward-Il reparto", un horror psicologico che affronta il tema della malattia mentale nei panni di una giovane e abbastanza credibile Amber Heard e della sua chiusura in un reparto di igiene mentale in cui si svolgerà tutta la narrazione. Il tema della follia non è sconosciuto al regista newyorkese, avendolo quest'ultimo trattato in uno dei suoi capovalori, la summa della trilogia dell'apocalisse, che è "Il seme della follia"; purtroppo il tema della narrazione è l unica somiglianza tra le due pellicole, separate tra di loro da un abisso incolmabile. Nonostamente Carpenter cerchi, anche abbastanza efficacemente, di giocare con la psiche umana attraverso uno stile registico sempre all'altezza e una sceneggiatura che comunque regala un'atmosfera di tensione costante e buoni colpi di scena, ormai il regista è in parabola discendente e questa pausa così lunga non sembra avergli poi fatto così bene. Sarà il tema un po abusato (ne sono esempi Nascosti nel buio, Sucker punch, Shutter Island e molti altri) che ne hanno smorzato l'atmosfera rendendo i colpi di scena e soprattutto il finale attesi e prevedibili, sarà la scena conclusiva che mi ha decisamente deluso (la chiusura è sempre stato il punto forte di Carpenter, capace sempre di lasciarti quel senso di angoscia e di curiosità che ti cresceva dentro come un tumore anche a distanza di giorni dalla visione), sarà un po' di malinconia al pensiero di cosa il potenziale di questa pellicola, nelle mani dello stesso regista ma di una ventina di anni fa, sarebbe potuto diventare, ma non posso fare a meno di notare che questo film sembra il lascito finale di un vero maestro, ormai anacronistico in questo cinema così superficiale e banale, che non ha più molto da dire; un po' come quei vecchi giocattoli di tanti anni fa che ora, in un mondo le cui menti sono soggiogate da smartphone e tecnologie varie, vengono lasciati in vecchie soffitte polverose, non smettendo mai però di esercitare quel fascino quasi mistico che li astrae dal tempo e dallo spazio, donandogli quell'eterna bellezza che li farà apprezzare per sempre.

[+] lascia un commento a jlanda23 »
Sei d'accordo con la recensione di JLanda23?

The Ward - Il Reparto | Indice

1° | riccardo76