Notizie degli scavi

Acquista su Ibs.it   Dvd Notizie degli scavi   Blu-Ray Notizie degli scavi
Un film di Emidio Greco. Con Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari, Annapaola Vellaccio, Francesca Fava, Iaia Forte Drammatico, durata 90 min. - Italia 2010. - Movimento Film uscita venerdì 29 aprile 2011. MYMONETRO Notizie degli scavi * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La potenza comunicatrice delle rovine antiche Valutazione 4 stelle su cinque

di Mattia Longobucco

Feedback: 93 | altri commenti e recensioni di Mattia Longobucco
venerdì 29 aprile 2011

Ho visto il film e ne sono rimasto particolarmente contento, soprattutto per la delicatezza, velata di profonda malinconia, con cui Giuseppe Battiston (Secondo me uno dei migliori attori italiani) e Ambra Angiolini sono riusciti ad interpretare questa straordinaria quanto strana coppia di due uomini abbandonati a se stessi, impauriti e spaventati per il proprio futuro (Ricordiamo Ambra piangente, che grida:"Ma dove vado io, eh?!" per dimostrare la sua solitudine)! Mi sono piaciuti entrambi i personaggi perché hanno saputo sostenersi a vicenda e rendersi grandi con umiltà: il "Professore" (Come ironicamente veniva chiamato dalle donne della casa) che, da servitore di una donna che lo tratta con indifferenza, con la sua semplicità e la sua passione per la storia romana, riesce a strappare pochi, ma spontanei sorrisi non solo alla "Marchesa" (Un nome apparentemente così nobile, simbolo di fortezza d'animo e di caparbia, affibiato amaramente ad una prostituta), ma anche alla compagna di stanza in ospedale della donna. Il fascino delle bellezze dell'antica Roma (La Villa Adriana a Tivoli e i Fori Romani) risulta così essere davvero attuali e a trasmettere un senso di elegante maestosità, che si trasmette nei due personaggi, per il Professore attraverso gli occhi, che guardano con ammirazione il passato, per la Marchesa attraverso le parole dell'uomo. Gli scavi non trasmettono solo notizie storiche, ma trasudano poesia e desiderio di rinnovamento (Notare le inquadrature sui volti e sui corpi delle perfette statue e cariatidi romane). I due uomini si sono, così, creati un mondo personale, ad immagine e somiglianza delle vecchie rovine, in cui essi si trovano in armonia e in corrispondenza biunivoca tra loro, anche se entrambi temono i giudizi altrui (Ricordiamo Ambra che chiede alla sua compagna di stanza di uscire affinché potesse salutare il Professore) e sono intimiditi dai conoscenti (Battiston, quando parla con la ragazza bionda, fissa costantemente il bignè alla crema), ma la loro condizione risulta essere effimero, illusorio, apparente, come i loro sorrisi riflessi nella vetrina della scena finale (Se non sbaglio, tra l'altro, è la vetrina di un negozio di antiquariato). La loro unione simboleggia il loro essere riaffiorati alla luce dopo una vita di tenebre, come le vecchie rovine, che si ergono sullo sfondo di una città che sembra ormai troppo moderna, tecnologicamente avanzata. Il messaggio degli antichi diventa così di conforto per due vite sfortunate, che si trovano a rivivere ciò che gli antichi poeti e scrittori latini e anche greci tramandavano nelle loro opere, ancora oggi di grande attualità come la stessa villa di Adriano. Da consigliare per questo messaggio di speranza e di dolcezza, sentimenti che si fondono tra le mura di una città così fiera portavoce di antichi valori come Roma, e per l'interpretazione straordinaria di tutti gli attori, bravissimi e candidi nei loro ruoli, che riescono a intenerire gli spettatori e a trasportarli nel loro mondo di malinconici sorrisi.

[+] lascia un commento a mattia longobucco »
Sei d'accordo con la recensione di Mattia Longobucco?

Ultimi commenti e recensioni di Mattia Longobucco:

Notizie degli scavi | Indice