Miral

Acquista su Ibs.it   Dvd Miral   Blu-Ray Miral
Un film di Julian Schnabel. Con Hiam Abbass, Freida Pinto, Yasmine Al Massri, Ruba Blal, Alexander Siddig.
Drammatico, durata 112 min. - India, Israele, Francia, Italia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 3 settembre 2010. MYMONETRO Miral * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la diaspora di un popolo Valutazione 2 stelle su cinque

di Nakba

venerdì 8 aprile 2016

Avevo letto il libro, che non mi aveva emozionato. Speravo in qualcosa di più dal film, dal regista dello "Scafandro e la farfalla". Invece, salvo qualche raro momento di intensità emotiva, l'ho trovato superficiale come il libro. La tragedia del popolo palestinese viene appena sfiorata dal racconto, i massacri compiuti dall'Irgun e dalla banda Stern con l'acquiescenza dell'esercito israeliano appena accennati, violati in questo modo nella loro drammaticità e disumanità...Nel libro, ad esempio, lo sterminio di civili, adulti e bambini, del villaggio di Deir Yassin non viene neppure nominato, il fatto che una cinquantina di palestinesi fossero stati fatti sfilare nudi per le strade di Gerusalemme in segno di totale disprezzo neppure...Non si respira il soffio ossessivo e castrante della presenza quotidiana dello Tsahal nella vita di ogni giorno, continui soprusi, mancanza completa di prospettive per il futuro per i giovani ma anche la speranza di una vita più dignitosa per le donne e gli anziani...La figura dell'Imam solo rivolta all'amore per la moglie e la figlia, quasi si fosse assuefatto all'occupazione, alle morti, al dolore per la perdita della propria identità di popolo. No, troppo miele in un inferno che purtroppo dura tutt'ora.

[+] lascia un commento a nakba »
Sei d'accordo con la recensione di Nakba?

Miral | Indice

1° | jayan