Il figlio più piccolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il figlio più piccolo   Blu-Ray Il figlio più piccolo
Un film di Pupi Avati. Con Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti, Sydne Rome, Nicola Nocella.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO Il figlio più piccolo * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinismo di avati stile virzì Valutazione 3 stelle su cinque

di martalari

Feedback: 6871 | altri commenti e recensioni di martalari
mercoledì 17 febbraio 2010

Christian De Sica nel film "IL FIGLIO PIU' PICCOLO"è spietatissimo e cinico uomo d'affari che con il suo fedele "Zingaretti" riesce a scalare l'impero economico, ma appena arrivano le prime difficoltà gli viene proposta una via di uscita: intestare tutto ad uno dei figli che ha "abbandonato" insieme alla ex moglie (Laura Morante) che ancora lo ama, nonostante il suo menefreghismo Il film sale di ritmo e d'interesse scena dopo scena, all'inizio Avati ci fa conoscere "il gatto e la volpe": De Sica e Zingaretti per poi allargare il campo sul loro gruppo di alleati alla scalata economica che sono gli stessi che cercheranno di tamponare la loro discesa ma che lui stesso (De Sica) tratta male .... Ma quando tutto sembra andare male si riscoprono valori ormai persi, come nella società che ci circonda dove si è perso ormai il senso di famiglia, la stessa famiglia che è l'unica ad accoglierti e a perdonarti quando sbagli. Nel film ci sono tantissime frecciatine, intanto ai giovani che vogliono fare cinema pur non sapendo cosa sia il cinema magari affascinati da un genere che amano e che credono di conoscere, giovani che credono di avere l'idea pazzesca che può non solo cambiare loro ma aloro parere la cinematografia italiana e affermano di esser incompresi se nessuno li ascolta (molto divertente il cameo di Bonivento). C'è la donna che riesce a perdonare tutte le malefatte perchè perennemente innamorata del proprio uomo. C'è l'attricetta da far vedere ai piani alti prima che la veda il regista che possa mettere bocca. C'è il dipendente che seppur trattato male ma cosciente di aver favorito il proprio capo a diventare un vero squalo, preferisce nuotare in acque torbide pur di galleggiare. Un film diverso da quelli che abbiamo già visto di Avati (con questo film ha raggiunto le 40 pellicole), che racconta come sia ormai spasmodica la ricerca di affermarsi ad alti livelli vendendo anche il rispetto e la fiducia dei propri cari PER CHI AMA IL CINEMA DEGI AVATI

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

fabruss mercoledì 17 febbraio 2010
avati come virzì?

ma neanche se ne facesse 80 (di film), si avvicinerebbe al grande virzì!e ci mancava pure de sica.

[+] film discreto (di la strada)
[+] lascia un commento a fabruss »

Ultimi commenti e recensioni di martalari:

Vedi tutti i commenti di martalari »
Il figlio più piccolo | Indice

venerdì 19 febbraio 2010