Revanche - Ti ucciderò

Acquista su Ibs.it   Dvd Revanche - Ti ucciderò   Blu-Ray Revanche - Ti ucciderò
Un film di Götz Spielmann. Con Johannes Krisch, Ursula Strauss, Andreas Lust, Irina Potapenko, Johannes Thanheiser.
Titolo originale Revanche. Thriller, durata 121 min. - Austria 2008. - Fandango uscita venerdì 5 marzo 2010. MYMONETRO Revanche - Ti ucciderò * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Lancia un sasso? Sino a un certo punto......... Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledì 3 marzo 2010

Le prime inquadrature di questo film potrebbero e dovrebbero sintetizzare ciò che(parzialmente) non sarà.In una distesa d'acqua cade un sasso, non sono sicurissimo se una volta o ripetutamente;agli occhi di scrive essa potrebbe simboleggiare l'Austria, che Seidle in "Canicola" ci descriveva come un paese solo apparentemente tranquillo, in realtà terra dove le tensioni sono quotidiane e rischiano di avere esiti drammatici, diversamente dai desolanti film di Sissi o telefilm di "Rex". Le affinità però, parzialmente si fermano qui.Seidl nel suo film(Il cu titolo richiama a un estremo caldo, ben diverso dai paesaggi freddi e campagnoli di questo film) aveva scelto la strada di storie impreviste e spesso imprevedibili, come un'anziana signora che improvvisa uno spogliarello, una ragazza (Alla fine) violentata ma che ha una genialità quasi autistica, e via dicendo;questo film, che atratti ricorda il sopravvalutato"In the Bedroom"è incentrato non su un affresco corale, ma su una serie di storie che per caso s'intrecceranno tra di loro, dove nessun protagonista è felice, fatta eccezione forse per l'uomo anziano, unico personaggio bucolico della vicenda, comunque perplesso rispetto alla città e (Forse)ai tempi che cambiano. Più dei daloghi, che a volte mettono tra parentesi storie già viste di amori infelici e conrapposizione tra mondo agreste e mondo cittadino, del film mi piacciono i VUOTI:oltre alla citata prima scena, si pensi a quelle in cui il protagonista si dedica ai lavori della fattoria o al finale, che lievemente(Ma davvero?)arriva quando forse meno ce lo aspetteremmo.Spielmann però non ci riserva ipocriti elogi della "Semplicità"(Non è a questo che mira), ma ci narra il travaglio del protagonista, che se da un lato è LONTANO dai luoghi del dolore(La città, la macchina:è proprio un caso che non accompagni in Chiesa il padre?), dall'altro non riesce a fuggirne, perché la moglie del poliziotto condivide con lui e il padre parte del loro tempo.Lui la caccia ma poi contemporaneamente accetta di andare a casa sua, quasi come secondo parametri lynchianissimi lei fosse una continuazione del suo dolore,da cui continua ad essere perseguitato.Forse Spielmann esce dagli schemi fatti di poco-di-buoni muscolosi e vecchietti brontoloni in una scena come l'incontro tra "Guardia e ladro", che in realtà, come ha osservato argutamente qualcuno, rischiano di essere carnefice e vittima l'uno dell'altro;in cui il poliziotto rinfaccia al rapinatore che a determinare l'assurdità della situazione in cui si trovano è stata la decisione, forse non così necessaria, di portare la donna con sé (La cui morte, aggiungo, è un altro VUOTO, forse la scena più toccante del film). Se si aggiunge che la storia-lampo tra il rapinatore e la moglie e il poliziotto è un altro picolo frammento dl film, di cui lei stessa non capisce la necessità, penso che Spiemann sia allievo di Haneke e Kieszlowski, e forse dello stesso Seidl, ma che ancora non padroneggi totalmente una storia e dei codici espressivi che li uniscano in uno stile suo.Ma ci sarà tempo.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Revanche - Ti ucciderò | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |