No Problem

Acquista su Ibs.it   Dvd No Problem   Blu-Ray No Problem
Un film di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Sergio Rubini, Aylin Prandi, Iaia Forte.
Commedia, durata 98 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO No Problem * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Con un occhio a eduardo Valutazione 3 stelle su cinque

di sassolino

sabato 11 ottobre 2008

Come un alpinista alla sua ultima discesa, come un trapezista che affronti un triplo salto mortale, oggi mi sono gettato senza freni né protezioni dalla mia roccaforte toscana sui vezzosi lidi partenopei. Dribblando in caduta libera i nostri amati Pieraccioni, Benigni e Nuti (che prima di essere un alcolista faceva anche il comico) mi sono imbattuto in quell'eterno 45 enne di Salemme a cui forse giova proprio questo arresto di vecchiaia. Ho visto un attore che con una certa sorpresa e con toni quasi eduardiani stigmatizzava la retorica della fiction, il gioco perverso chiamato cinema, la sua spettacolarizzazione e conseguente ridicolizzazione. Temi che destano sorpresa per un autore da sempre allineato ai vari Panariello, Pieraccioni.... sempre che lo si voglia appellare autore e non promuovere al rango di regista di sophistacted commedy che forse gli andrebbe più a genio. Un film che regala qualche spicciolo di sincera tenerezza con la trovata del bambino che recupera il defunto padre attraverso la tv, con gli amori di Salemme che proprio come quelli del Pieraccioni finiscono sempre in rosa. Corroborata dalla presenza di ottimi caratteristi pregni di mestiere (il buon vecchio Oreste lionello o la teatrale Proclemer nonché musa di Albertazzi) è davvero una commedia sofisticata che si discosta di diversi ettari dalla volgarità assoluta dei nuovi cinepanettoni, colmi di tutta l'armata di veline e controveline per giunta sempre più oberati dalla presenza di personaggi insulsi quali Simona Ventura; che c'entrerà mai col cinema questa signora dai seni rifatti?!? A casa Salemme, e lo dico con una certa resistente toscanità, si respira un'aria fresca, dove spirano venti di sagace leggerezza, brezze di venato umorismo che non ha bisogno di tette, culi e truci turpiloqui di gergo neo/tamarro. E una volta usciti dal cinema gli si perdona, al buon Salemme, anche una certa mania all'happy end che comunque di questi tempi non guasta mai. Non sarà l'ultimo Tarkowskji ma non è neanche l'ultimo dei cretini!

[+] lascia un commento a sassolino »
Sei d'accordo con la recensione di sassolino?

No Problem | Indice

Approfondimenti