Louise Michel

Acquista su Ibs.it   Dvd Louise Michel   Blu-Ray Louise Michel
Un film di Benoît Delépine, Gustave Kervern. Con Bouli Lanners, Sylvie Van Hiel, Jacqueline Knuysen, Pierrette Broodthaers, Francis Kuntz, Hervé Desinge, Benoît Poelvoorde, Albert Dupontel.
Titolo originale Louise-Michel. Commedia, durata 90 min. - Francia 2008. - Fandango uscita venerdì 3 aprile 2009. MYMONETRO Louise Michel * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Se i poveri si arrabbiano un pò Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabrizio Cirnigliaro

Feedback: 2418 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro
martedì 2 febbraio 2010

Autori di un programma televisivo di successo per la TV francese,  decidono di realizzare una pellicola “politacamente scorretta”, inquietante, che esce nelle sale cinematografiche in piena crisi economica. In Francia nel frattempo  alcuni operai stavano iniziando ad escogitare metodi diversi  per far “sentire” la loro voce, per attirare l’attenzione dei media, iniziano infatti i primi sequestri dei “manager delle aziende”.

Questi fatti di cronaca sono stati un ottimo vettore per il lancio del film, una pubblicità del tutto inaspettata. Molti argomenti trattati nel film non risultavano niente affatto nuovi a chi segue da anni un certo giornalismo di inchiesta, quella che alcuni insistono a chiamare “disinformazione”, che poi non é altro che l’unica vera informazione.
i due registi francesi non hanno fatto altro che captare quello che era già nell’aria, aggiungendoci una buona dose di ironia e di battute al vetriolo.
Nella pellicola c’è chi decide di cambiare sesso per poter trovare un lavoro, ci sono i clandestini nelle imbarcazioni della disperazione, c’è chi, incapace di ripagare i debiti alla banca per poter mantenere viva la propria attività agricola, uccide in un momento di follia il funzionario della banca, c’è il complottista che simula con mezzi “poveri” l’attentato alle torre gemelli fornendo una ”teoria” sui fatti dell’11 Settembre  che smentisce la versione ufficiale. Ma soprattutto ci sono gli operai, gli ultimi a sapere ma i primi a pagare, disposti, per poter vivere una vita degna di essere vissuta, a rinunciare al tetto delle 35 ore di lavoro, ai buoni pasto, agli aumenti del salario, perché c’è sempre un motivo per dover stringere i denti e piegare la schiena.
Una volta è una congiuntura negativa, un’altra un euro troppo forte.
Ogni volta si da via un pezzo della propria dignità, rinunciando ai propri diritti, continuando a lavorare per aziende che nel frattempo vengono assorbite,o prendono parte a della Joint venture. Non si ha più neanche la certezza di chi sia il proprio padrone, a chi è in mano il proprio destino, un rompicapo che erroneamente si associa al cubo di Rubik, in quanto  non segue nessuna logica, se non quella del profitto.
Louise e Michel sono brutti, grassi, antipatici e scorbutici. Ciò nonostante sono degli eroi dei giorni nostri, proprio loro che ad un certo punto della propria vita decidono di ribellarsi a coloro che li hanno manovrati come marionette, e riescono a coinvolgere nelle loro azioni gli ultimi, gli altri “perdenti”, gli sconfitti, dimostrando che “se i poveri si arrabbiano un po’ non è un male”

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Cirnigliaro?

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Cirnigliaro »
Louise Michel | Indice

Gabriele Niola