Invasion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invasion   Dvd Invasion   Blu-Ray Invasion
Un film di Oliver Hirschbiegel. Con Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Jeffrey Wright, Jackson Bond.
Titolo originale The Invasion. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 12 ottobre 2007. MYMONETRO Invasion * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un mondo umano che cessi di essere umano Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledì 22 febbraio 2017

Occorre fare una premessa il remake di un film cult come nel caso in esame "l'invasione degli ultracorpi" di Don Siegel si trova sempre in un posizione difficile anche perché i raffronti spesso sono impietosi. Invasion che viene tratto da un romanzo come il film di Don Siegel non sfugge a questo logica, ma a me sembra giusto vederlo senza fare raffronti tenuto conto che i due film sono stati girati a distanza di più di 50 anni.
La storia vede come protagonisti Carol (Nicole Kidman) Medico psichiatra divorziata con un figlio (Oliver) e Ben (Daniel Craig) medico chirurgo che hanno una relazione. Uno Shuttle precipita dallo spazio e diffonde un virsu che s'impadronisce degli uomini quando dormono nella fase REM. Non muta l'aspetto esteriore e il modo di parlare ma le vittime sono prive di sentimenti ed emozioni e sembrano agire come autonomi. Carol per il suo lavoro scopre questa situazione e affronta momenti terribili anche perché l'ex marito (che era stato contaminato) si era fatto dare con una scusa il figlio per iniettargli il virus. Carol aiutata da Ben si metta alla ricerca del figlio che scopre immune al virus perché aveva preso a suo tempo un tipo di varicella che creava anticorpi che impedivano al virus di diffondersi. Con Ben cerca di mettersi in contatto con un laboratorio segreto del governo che cerca di studiare il fenomeno che si è ormai diffuso. Il finale ovviamnete è positivo: Oliver viene salvato e con Carol raggiunge il laboratorio che produrrà un vaccino che elimina il virus. Anche Ben che è stato contaminato si potrà salvare perché in una scena drammatica Carol uccide gli alieni che cercano di prenderle i figlio ma ferisce solo Ben.
Innanzitutto il film è notevolemente avvincente specie nella seconda parte, la scena al supermercato abbandonato e in cui si è rifugiata Carol con Oliver è assai efficace così ci sono numerosi effetti speciali veramente ben fatti mi riferisco ad esempio all'inseguimento delle macchine. La prima parte invece è un pò carente di quella tensione e di quella atmosfera di incubo che invece abbondava nel film di Don Siegel , in realtà si vede la mano di due registi diversi.
Ottima l'interpretazione di Nicole Kidman non solo molto bella ma anche molto brava, buona anche l'interpretazione di Daniel Craig che mi conferma che lavora meglio quando non si trova nei panni di James Bond. In conclusione un buon film che non ebbe gran successo quando uscì e penso proprio a  causa della diversità di regia, però neanche il film di Don Siegel in allora fu un successo.
UN MONDO UMANO CHE CESSI DI ESSERE UMANO può essere il traguardo dell'umanità?

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Invasion | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |