Blade Runner: The Final Cut

Acquista su Ibs.it   Dvd Blade Runner: The Final Cut   Blu-Ray Blade Runner: The Final Cut  
Un film di Ridley Scott. Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh.
continua»
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 6 maggio 2015. MYMONETRO Blade Runner: The Final Cut * * * * - valutazione media: 4,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Blade Runner - L'Ultimo Ritorno Valutazione 5 stelle su cinque

di Gwath

Feedback:
giovedì 21 agosto 2008

Nel cofanetto che contiene l'ultima versione di questo celeberrimo film, vi è una lettera di Ridley Scott indirizzata ai fan del film, dove assicura che questa sarà l'ultima versione di Blade Runner, e quindi non ve ne saranno altre.... Questa notizia non può che far piacere, ma lascia anche un po' di amaro in bocca: "Blade Runnere - Final Cut" chiude un epoca cinematografica importante, sia per la fantascienza che per il cinema fantastico in generale; collocandosi in una dimensione conclusiva di molti mondi cinematografici (come ad es. Star Wars). Riguardo alle scelte in questa ultima versione di eliminare nettamente voce narrante, viene spiegato negli speciali. I motivi di questa scelta sono sia prettamente artistici da parte creatori del film, sia interpretativi da parte dello stesso Harrison Ford: la dimensione proprio del film è la scoperta del protagonista ( equindi dallo spettatore) della realtà replicante, una realtà che sarà sua propria più di quanto creda; ma tale realtà deve essere, appunto, "scoperta" dal protagonista e dallo spettatore...; se tale realtà invece viene spiegata dall'io narrante tutto il fascino intellettuale viene perso (almeno questa è la posizione dei creatori del film). Un esempio di ciò è: il contro-monologo di Deckard fatto dopo quello del replicante Roy Betty, esso non è altro che una "spiegazione" del monologo del replicante. Altro problema riguardo all'io narrante è: che se per assurdo ci fosse stato l'io narrante con il finale non-consolatorio, esso avrebbe dovuto dare delle "spiegazioni" sui pensieri di Deckard riguardo alla sua natura (replicante o non-replicante), togliendo così quel alone di "opacità" che rende intrigante tutto il film. Personalmente, io non discuto la libertà artistica degli autori, le loro ragioni sono validissime; ma per mio gusto personale preferivo la prima versione, la quale, con l'apporto dell'io narrante, dava al film il gusto dei vecchi poliziesci hard boiled messo però in chiave futuristica. Tuttavia, anche in questa ultima varsione, la pellicola resta un capolavoro della cinematografia mondiale, quindi credo anche questa sua ultima versione possa sodisfare anche i cinefili più esigenti.

[+] lascia un commento a gwath »
Sei d'accordo con la recensione di Gwath?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
33%
No
67%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Blade Runner: The Final Cut | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pierpaolo Simone
Pubblico (per gradimento)
  1° | antonello chichiricco
  2° | stefano
  3° | fedeleto
  4° | nico95
Rassegna stampa
Dario Zonta
Fred Kaplan
Rassegna stampa
Pier Maria Bocchi
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 6 maggio 2015
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità