Down in the Valley

Acquista su Ibs.it   Dvd Down in the Valley   Blu-Ray Down in the Valley
Un film di David Jacobson. Con Edward Norton, Evan Rachel Wood, David Morse, Rory Culkin, Bruce Dern.
Drammatico, durata 125 min. - USA 2005. uscita venerdì 20 ottobre 2006. MYMONETRO Down in the Valley * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Opinioni opinabili Valutazione 2 stelle su cinque

di Juless

lunedì 8 agosto 2011

Indubbiamente impossibile da sorvolare la tematica della difficoltà di giudizio fra realtà e finzione (palesemente evidenziata,come già detto,nella scena del set) ed anche della progressiva alienazione dell'individuo.Queste ed altre questioni,di largo interesse,fra le quali potremmo anche annoverare l'impossibilità di agire correttamente nonostante le più candide intenzioni,sono sviluppate,seppur superficialmente e senza approfondimenti di carattere psicologico,in un film cui possiamo concedere la coerenza ed anche alcune sporadiche inquadrature di rilievo,però inserite in un contesto di mediocrità tecnica,adornato da una sceneggiatura che potremmo eufemisticamente definire inconcludente.
E' innegabile la presenza di un attore importante,quale Ed Norton,che però,come tutti d'altronde,non recita al meglio delle sue possibilità,lasciando così il personaggio privo di spessore psicologico.Il ritmo è scandito da continue perdite di enfasi dovute ad un andamento,a mio parere,eccessivamente paratattico e,come detto dal recensore,sembra sempre poter decollare,senza mai riuscirci,anche a causa di elementi inseriti,come mi è sembrato fossero,casualmente e poi non sviluppati.Anche le dinamiche delle relazioni interpersonali,fondamentali in un film del genere,sono fastidiosamente superficiali;salvano il film una buona fotografia,la presenza degli attori (e sottolineo la PRESENZA,non la recitazione) ed alcuni,seppur sporadici,caratteri tecnici (quali inquadrature e movimenti di macchina) di buon livello.Cito la scena al benzinaio,in particolare la ripresa dal bagagliaio in cui,in quello che a parer mio avrebbe  potuto essere un ottimo montaggio nel quadro,si alterna la messa a fuoco di Tobe e di Harlan,e la scena dell'altalena.Esteticamente impeccabile la scena al fast food.La musica,aborrita da altri,è azzeccata.
In cinclusione: buone idee,realizzazione appena mediocre.

[+] lascia un commento a juless »
Sei d'accordo con la recensione di Juless?

Down in the Valley | Indice

1° | marco poli