Da amante di film horror questa pellicola mi ha attirato essendo basata su un'opera di Stephen King, nel leggere il suo nome mi sono tornati in mente certi titoli di spessore come 1408, IT-Il pagliaccio assassino, The Mist e Shining che ho apprezzato tutti.
Questo film raggiunge sì la sufficienza, a mio parere, ma va poco oltre. Riesce a mantenere una certa tensione e suspence, qualche jumpscare, anche se ci mette un pochettino ad ingranare all'inizio dove non capisci bene dove voglia andare a parare e qual è la trama.
Protagonista un po' stranito con quella solita espressione da persona apatica che cambia solo nel finale, pochi effetti speciali.
La trama non è niente di che, il protagonista soffre di allucinazioni che lo spingono al suicidio, vede costantemente la morte. Ogni tanto la vede materializzarsi ed è rappresentata da una figura incappucciata con la veste nera e una faccia che sembra una maschera di Halloween, mi ha spaventato poco, anzi mi ha fatto quasi ridere nella scena, all'inizio del film, quando si avvicina alla vasca da bagno per poi prendersi la canna del protagonista per farsi un tiro...oooook, va bene, anche lei ha diritto di godersela (no spoiler).
Ci sono scene dove il regista riesce a mantenere bene l'attenzione e spaventare un po' (tipo quella della foresta o l'inseguimento armato), ma ha poco mordente nel complesso, puoi avere una buona opera su cui basarti ma non basta, non saprei dire se è proprio l'opera letteraria ad essere così non avendola letta, ma un conto sono le descrizioni a parole, un altro è la messa in scena e qui è decisamente sotto-tono.
Per carità, dura 1h30m circa, quindi alla fine non pesa troppo ma dal re dell'horror ti aspetti di più tipicamente.
Non è un film girato malissimo, i dialoghi hanno un senso ed una coerenza, la suspence c'è, qualche spaventino qui e là ma senza osare troppo.
Non lo annovero tra le migliori pellicole horror e neanche tra le migliori di quelle basate sulle opere di King, sufficiente e poco più.
[+] lascia un commento a finmat92 »
[ - ] lascia un commento a finmat92 »
|