John Q.

Acquista su Ibs.it   Dvd John Q.   Blu-Ray John Q.
Un film di Nick Cassavetes. Con Denzel Washington, Anne Heche, Robert Duvall, Ray Liotta, James Woods.
Drammatico, durata 118 min. - USA 2001. MYMONETRO John Q. * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film-capolavoro su una realtà ben nota anche a noi Valutazione 0 stelle su cinque

di peter patti

Feedback: 717 | altri commenti e recensioni di peter patti
martedì 24 dicembre 2013

E' un film coraggioso di Nick Cassevetes (il quale non per niente è figlio di John Cassevetes e Gena Rowland, due miti dell'Hollywood 'alia'). Basato su una storia vera, 'John Q.' è una denuncia senza mezzi termini al sistema sanitario degli Stati Uniti d'America (che proprio in questi tempi il Presidente Obama sta cercando di migliorare, con l'introduzione dell'assicurazione medica anche per chi non è ricco). Fin da subito le simpatie degli spettatori valgono per il protagonista, John appunto - interpretato da un Denzel Washington che riesce a essere brillante anche nei panni dell'operaio precario. E' un film datato 2002. Ma potrebbe essere stato girato negli Anni Ottanta, negli Anni Novanta o appena ieri, e potrebbe essere ambientato ovunque: anche nella nostra (povera) Italia. Finalmente dagli Studios della "dorata" America arriva una pellicola che non mostra solo i crucci e i vezzi di manager, anchormen, scrittori e medici di successo, altoborghesi assortiti, bensì i reali problemi di persone "comuni"... che, in fondo, compongono oltre il 90% della popolazione americana, europea e mondiale. Siamo a Chicago. John Q. e la moglie scoprono che il figlioletto ha bisogno di un trapianto di cuore. Il bambino ha una grave malformazione congenita e solo poco tempo di vita. "Come mai questo suo difetto non è stato scoperto prima?" chiede a un certo punto John. A rispondergli è un giovane dottore che si trova tra gli ostaggi che lui, padre disperato, ha preso mentre attende un qualche miracolo (ovvero l'arrivo di una decisione, da parte dell'ospedale o delle autorità costituite, che potrebbe salvare il piccolo): "Se hai quel tipo di assicurazione sanitaria che penso io, di sicuro gli esami necassari non sono mai stati fatti al tuo bambino. La mutua dà soldi ai dottori per non farli, gli esami! Così risparmiano..." John ha cercato disperatamente di trovare una soluzione al problema, ma l'assicurazione non copre il costo di questo particolare tipo di intervento. La banca gli nega ogni aiuto... Solo i vicini e i conoscenti si prodigano per aiutare la famigliola; ma ovviamente i soldi che donano non bastano: equivalgono a un obolo rispetto al costo proibitivo dell'operazione. Esasperato, John Q. si trasforma dunque in un "delinquente"... Film avvincente, e anche triste per tanti versi. La morale è: "You Can't Beat the System!" E' un sistema di maiali ingordi, in effetti.

[+] lascia un commento a peter patti »
Sei d'accordo con la recensione di peter patti?

Ultimi commenti e recensioni di peter patti:

John Q. | Indice

Daniela Azzola