eXistenZ

Un film di David Cronenberg. Con Jennifer Jason Leigh, Jude Law, Ian Holm, Willem Dafoe, Don McKellar.
Fantastico, durata 97 min. - USA, Canada 1999. MYMONETRO eXistenZ * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il videogioco del corpo Valutazione 4 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
venerdì 29 luglio 2011

Dopo il provocante CRASH,David Cronenberg(scanners,inseparabili,videodrome),torna con un film altrettanto visionario e originale.La trama racconta di una donna creatrice di un gioco estremamente particolare ovvero attraverso una bioporta sul proprio corpo si collega un pod che ci fa' entrare in una realta' dove siamo i protagonisti del gioco virtuale.Appena tentano di ucciderla l'aiuta un ragazzo della sicurezza ed entrera' nel gioco virtuale ,ma dove inizia il gioco?soprattutto dove finisce? Cronenberg firma il suo videodrome del 2000(tra l'altro e' presente un'autocitazione di videodrome in cui la pistola e' fatta di carne e si pronunciano parole simili alla scena della sparatoria),ma seppur il film coinvolge e stupisce,in realta' e' un labirinto dove lo spettatore puo' sentirsi disorientato e la ricerca della verita',sembra un'impresa senza conclusione,ma l'originalita' del pad collegato attraverso una bioporta e' ottima,ed ancora una volta Cronenberg non rinuncia alla sua tematica della carne come trasformazione,ma il suo obiettivo primario e' quello di creare un film sull'essere un insieme nel gioco e del gioco,e poi non e' forse un gioco anche la vita stessa?Un buona pellicola che ha vinto inoltre l'orso d'argento al festival di berlino.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
eXistenZ | Indice

Pino Farinotti