Phenomena

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Phenomena   Dvd Phenomena   Blu-Ray Phenomena
Un film di Dario Argento. Con Donald Pleasence, Jennifer Connelly, Daria Nicolodi, Fulvio Mingozzi, Antonio Maimone.
Horror, durata 110 min. - Italia 1985. - VM 14 - MYMONETRO Phenomena * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film fenomenale. Valutazione 4 stelle su cinque

di Alessandro Agretti

martedì 5 giugno 2007

Un dei film meglio riusciti dal maestro del brivido Italiano Dario Argento. Dopo il film Tenebre, il Dario nazionale torna con Phenomena(1985). Il film inizia subito con un efferato omicidio, a farne le spese è Vera Brant(Fiore Argento). Jennifer Corvino(Jennifer Connelly), viene mandata in un collegio in svizzera. Jennifer fa subito amicizia con la sua unica amica Sophie(Federica Mastroianni),ma capta subito che il collegio nasconde un terribile segreto. La stessa notte che Jennifer arrivò nel collegio un'altro omicidio viene commesso dal "mostro". La stessa notte Jennifer ha una cridi di sonnambulismo, si alza dal letto e cammina fino ad arrivare in strada dove due malintenzionati la caricano in macchina per poi abbandonarla in un bosco poco dopo, Jennifer conosce subito una scimmia Inga che la condurra dall'entomologo John McGregor(Donald Plaesence). Gli omicidi continuano e Jennifer insieme all'entomologo suo amico, indagano con un'aiuto molto speciale quello degli insetti, data che Jennifer ha una forte relazione parapsicologica con gli insetti. jennifer grazie ad una mosca "La grande sarcofaga" riesce a trovare la ex casa dell'assasino. Jennifer stanca ed impaurita da quell'atmosfera vuole tornare a casa solo che dovrà aspettare l'indomani a partire, allora Frau Bruckner(Daria Nicolodi), la ospita per la notte. Ma all'arrivo di Jennifer a casa bruckner l'atmosfera cambia, Jennifer vede che tutti gli specchi della casa sono coperti e Frau gli spiega che li copre perchè suo figlio è molto malato e ha paura di vedere la sua immagine dato che è deforme. Jennifer vede orribilata che nella cantina di Frau ci sono i corpi di tutte le ragazze uccise allora scappa ma viene inseguita dal figlio, ma con l'aiuto delle mosche e di Inga Jennifer uscirà da questa storia sana e salva. Film stupendo il mio preferito fra quelli di D. Argento. Grazie alle musiche di Simonetti e degli Iron Maiden ma soprettutto alla regia di un grande maestro. Nel cast anche Dalila di Lazzaro.

[+] lascia un commento a alessandro agretti »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Agretti?

harrrry giovedì 7 giugno 2007
recensioni!non trame!

ok che il film ti è piaciuto, ma scrivi le tue impressioni sul film che sono sicuramente più interessanti!..non la trama che la conoscono tutti!!

[+] lascia un commento a harrrry »
sickboy sabato 9 giugno 2007
a tutto spoiler!

Scusa con tutto il rispetto : raccontare persino il finale del film francamente lo trovo alquanto scorretto nei confronti di chi lo deve vedere! E cmq recensire un film è un'altra cosa, per quanto io di certo non sia un critico!

[+] hai ragione (di ekkediavolo)
[+] lascia un commento a sickboy »
ekkediavolo domenica 21 settembre 2008
addio suspence

A Alessà te possino...Pure il finale mi hai raccontato.

[+] lascia un commento a ekkediavolo »
Phenomena | Indice

1° | alessandro agretti