007 - Bersaglio Mobile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 007 - Bersaglio Mobile   Dvd 007 - Bersaglio Mobile   Blu-Ray 007 - Bersaglio Mobile
Un film di John Glen. Con Roger Moore, Grace Jones, Tanya Roberts, Christopher Walken, Lois Maxwell.
Titolo originale A View to a Kill. Avventura, durata 125 min. - Gran Bretagna 1985. MYMONETRO 007 - Bersaglio Mobile * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto già visto. O quasi Valutazione 2 stelle su cinque

di Spalla

Feedback: 4149 | altri commenti e recensioni di Spalla
mercoledì 13 gennaio 2010

Ultima prova di Roger Moore nei panni di 007, prima di passare il testimone a  Timothy Dalton. Purtroppo, non tra le sue migliori. Il film ci propone infatti inseguimenti, azione, seduzioni, e splendide riprese, come da copione. Il problema è che questa ricetta supercollaudata, per quanto più o meno sia sempre gradevole, qui risente alquanto della mancanza di vere novità. Fin dall'inizio sembra che il regista si sia trovato un po' a corto di nuove idee: gli inseguimenti sugli sci li avevamo già visti non meno di tre volte in questa saga. Dopo questa sequenza iniziale (comunque ben realizzata) prende inizio la trama del film, che è senza dubbio ben congegnata e abbastanza accattivante, ma anche molto ripetitiva. Ripercorre infatti sempre gli stessi passi di quelle precedenti: 1)sequenza iniziale; 2) M affida una nuova missione a 007; 3) Bond conosce il cattivo di turno; 4) Bond inizia a indagare, accompagnato magari da qualche bella donna...  e così via, fino alla fine, senza grandi novità. Ci sono poi altri elementi già visti in altri film precedenti, quali lo sceriffo simpatico che vuole ostacolare 007 e le riprese subacquee. L'idea di provocare un cataclisma facendo esplodere la faglia di S. Andrea mi sembra poi un po' copiata da "Superman". A questo si aggiunge poi il fatto che qui l'ironia che in genere accompagna sempre 007 latita un po' e che la vera azione scatenata e gradevolmente esagerata, non è distribuita bene. E' presente cioè solo all'inizio, per ritornare poi solo molto tardi, nell'ultima mezzora, mentre nella parte centrale la storia è un po' troppo lenta. Mancano poi anche i simpatici gadget che in genere accompagnano sempre 007. Si vede che in questo film anche Q era a corto di nuove idee. il film viene poi però parzialmente riscattato dalla bravura degli interpreti. Roger Moore, per quanto avesse ormai 58 anni all'epoca, se la cava ancora egregiamente, e Cristopher Walken riesce ad essere un cattivo più che convincente, forse tra i migliori della saga. E' poi forse anche meglio di lui il suo braccio destro, molto sexy. Non mancano infine alcune scene decisamente spettacolari. Ricapitolando, il film in sè non è assolutamente brutto, i fan di 007 dovrebbero apprezzarlo, ma se si sono guardati gli episodi precedenti è impossibile non accorgersi che è anche povero di idee e ripetitivo. 2 stelle sono forse un po' poche ma 3 stavolta mi sembravano decisamente troppe. Peccato, forse Moore poteva uscire di scena meglio. PS: i microchip comunque sono a base di silicio, non di silicone!!! : )

[+] lascia un commento a spalla »
Sei d'accordo con la recensione di Spalla?

Ultimi commenti e recensioni di Spalla:

Vedi tutti i commenti di Spalla »
007 - Bersaglio Mobile | Indice

1° | renato c.