Loro non portano lo smoking

Un film di Leon Hirszman. Con Fernanda Montenegro, Gianfrancesco Guarnieri, Carlos Alberto Riccelli, Bete Mendes Titolo originale Eles não usam black tie. Drammatico, durata 119 min. - Brasile 1981.

Non è contro la dittatura militare Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonio Porcellato

sabato 11 aprile 2009

A parte il fatto che Tancredo Neves, che morì alla vigilia dell'insediamento a Presidente della Repubblica, venne eletto nel novembre 1982, il film non prende in esame - se non di striscio - la dittatura militare al potere dal 1964, ma la repressione antisindacale che è stata una costante anche precedentemente (non diversamente da qui, dove abbiamo avuto i nostri morti sulle piazze): infatti "Loro non portano lo smoking" nasce come pièce teatrale nel 1958 con Gianfrancesco Guarnieri nella parte del regista e del figlio, mentre nel film di vent'anni dopo, per evidenti ragioni anagrafiche, recita la parte del padre. Tema principale del film è l'unità sindacale e la sua messa in crisi a partire dalla stessa famiglia del sindacalista che è stato in prigione per le sue idee. Il film riesce però a mostrare anche la Sao Paulo di periferia, fatta di strade tranquille e di bar dove si gioca a stecca fra una birra e l'altra, così come della piccola criminalità (non per questo meno pericolosa) che tanto incide, ed oggi più di ieri, anche sulla vita di chi sbarca a fatica il lunario.

[+] lascia un commento a antonio porcellato »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio Porcellato?

Loro non portano lo smoking | Indice

1° | antonio porcellato