Avere vent'anni

Acquista su Ibs.it   Dvd Avere vent'anni   Blu-Ray Avere vent'anni
Un film di Fernando Di Leo. Con Vittorio Caprioli, Gloria Guida, Lilli Carati, Ray Lovelock.
Erotico, durata 97 min. - Italia 1978. - VM 18 - MYMONETRO Avere vent'anni * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fine del femminismo idealizzato.. Valutazione 4 stelle su cinque

di

Feedback: 23 | altri commenti e recensioni di
venerdì 26 agosto 2016

Il grande ( e mai considerato) Di Leo, personalmente uno dei miei registi preferiti, sforna un film davvero particolare che all'epoca fu censurato (infatti esiste una versione con un finale piu felice di quello originarario), ma negli ultimi anni è stato rivalutato ahime da una piccola fetta di critica e pubblico.
E' difficile inquadrare un genre per questo tipo di film, ma vi assicuro che dopo averlo visto sicuramente non vi lascerá neutrali e senza reazioni, rispecchia la fine dell'idealismo che ha caratterizzato il femminismo per tutti  gli anni 70 in una dimensione in cui la donna dava molta importanza alla sessualitá e al sesso per autodeterminarsi e per non trovarsi mai nella situazione di giocattolo per un uomo. "siamo giovani belle ed incazzate è il motto di gloria guida e lilly carati, due. Attrici che il pubblico è stato abituato a vedere in altre "situazioni" (forse anche questo fu un particolare che non aiutò il film ad emergere).
le due ragazze hyppie vivono la loro giovinezza in modo spensierato, ma si comprende che il mondo intorno a loro non le segue in questa avventura. Vivranno molte situazioni e di espedienti e la loro fine non sará delle più felici, il finale per la crudezza e sopratutto l'essere realistico lo sconsiglio a chi è impressionabile. Ottimo film !
ps: spettacolare vittorio caprioli in un piccolo cameo!

[+] lascia un commento a »

Ultimi commenti e recensioni di :

Avere vent'anni | Indice

1° | orcinus orca