Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?

Acquista su Ibs.it   Dvd Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?   Blu-Ray Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?
Un film di Giuliano Carnimeo. Con George Hilton, Paola Quattrini, Edwige Fenech, Oreste Lionello, Luciano Pigozzi.
Giallo, durata 91 min. - Italia 1973. MYMONETRO Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer? * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ci sta. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

sabato 12 settembre 2015

I primi anni 70 sono stati l'apoteosi del giallo all'italiana e Carmineo (qui con lo pseudonimo Anthony Ascott) prova a dire la sua. Ci si sente subito a casa, grazie ai costumi e all'impostazione stilistica, elementi che tendono a caratterizzare il genere. Carmineo, però, non ha l'occhio dei maestri e difficilmente il film riesce a inquietare come succede con altre pellicole simili. Passati i primi disorientanti minuti, in cui i personaggi vengono lanciati dentro la storia e poi levati senza che possano lasciare un segno, ci si trova di fronte a un intreccio quadrato, costruito da un'indagine raffazzonata della polizia (altro classico, ma qui gli investigatori hanno un peso maggiore rispetto ad altri lavori) e da una serie di ribaltamenti nella ricerca del colpevole che riescono a portare colpi di scena piuttosto riusciti. Lo sviluppo al quale la trama arriva può sembrare improvvisato, ma in realtà ha un suo senso e non lascia insoddisfatto lo spettatore. Il regista può contare su una squadra di bellezze eterogenee, capitanate dalla splendida Edwige e sul classico faccione da fotoromanzi attorno al quale tutta la struttura narrativa ruota. Qualche volta i dialoghi sembrano un poco forzati, ma nel complesso la sceneggiatura funziona bene e restituisce l'atmosfera noir di cui un lavoro come questo ha bisogno. Un film che conta di più sull'aspetto narrativo rispetto a quello estetico, nonostante Carmineo provi a inserire qualche flashback pischedelico qui e la, quasi più per senso di appartenenza che per convinzione. Girato in poche location e senza guizzi particolari, questo lavoro si trasforma progressivamente in un thriller a eliminazione con le belle da una parte e i possibili colpevoli dall'altra. Ha il grosso vantaggio di catturare l'attenzione durante la visione, cosa non da poco. Pur senza mettere ansia addosso, lo sviluppo della trama è dosato e sostanzialmente credibile, se si decide di stare al gioco. Probabilmente, nel vasto lago del genere, questo è un pesciolino piuttosto piccolo. Ma comunque, se si riesce a pescarlo, ci si accorge che ha un buon sapore e che, dopotutto, ne è valsa la pena.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer? | Indice

1° | iuriv