Lo chiamavano Trinità...

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo chiamavano Trinità...   Blu-Ray Lo chiamavano Trinità...
Un film di Enzo Barboni. Con Terence Hill, Bud Spencer, Farley Granger, Remo Capitani.
Western, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 1970. - Cineteca di Bologna uscita gioved́ 9 giugno 2022. MYMONETRO Lo chiamavano Trinità... * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Lo chiamavano Trinità - by Pim Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Pim

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Paolo Pim
venerd́ 24 aprile 2009

Da bambino, metà anni '70, frequentavo con una certa assiduità un cineforum parrocchiale. Laurel & Hardy, Bud Spencer e Terence Hill, l'immancabile Marcellino. In quarta ginnasio mi iscrissi ad una specie di circolo, ma il primo impatto con Il posto delle fragole fu tremendo. La volta successiva tornai per Uccellacci e uccellini, e ci rimasi male perché Toṭ non faceva ridere. Decisi che per certe cose ero ancora troppo giovane e la piantai ĺ. Bud Spencer e Terence Hill, dicevo. “È il Signore che vi manda…”. “Veramente passavamo per caso”. Lo chiamavano Trinità. Roba da Barboni (Enzo naturalmente, o, se preferite, E.B. Clucher). La cinematografia cialtrona dei B-movies rifila una solenne presaxifondelli a Sergio Leone e Sam Peckinpah, stracciandoli pure al botteghino. (Cosa che al povero Leone non anḍ mai giù, insieme ai fagioli: “Non lo capisco, nun me fa ride”.) Per non parlare delle musiche di Franco Micalizzi, delle scenografie, con il deserto che è la spiaggia di Castelporziano (litorale romano). E degli sganassoni rifilati a mano aperta. A distanza di (quasi) quarant’anni funziona ancora. Te lodiamo, Trinità, per l'immensa tua bontà.

[+] lascia un commento a paolo pim »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Pim?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Pim:

Lo chiamavano Trinità... | Indice