Un re per quattro regine

Acquista su Ibs.it   Dvd Un re per quattro regine   Blu-Ray Un re per quattro regine
Un film di Raoul Walsh. Con Eleanor Parker, Clark Gable, Jo Van Fleet Titolo originale The King and Four Queens. Western, Ratings: Kids+13, b/n durata 86 min. - USA 1956.

Un gallo nel pollaio ... Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 79822 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 9 maggio 2021

Il film un bel Tecnicolor del 1956, ha la regia Raoul Walsh bravo artigiano di Hollywood per oltre 30 anni, specialista in film western e di avventura (Sabbie rosse, Tamburi Lontani) ma anche direttore di pellicole drammatiche (Femmine ribelle, La furia umana).
Siamo nel Texas intorno al 1870, i 4 fratelli McDade dopo una rapina si rifugiano in un magazzino vicino alla loro casa inseguiti, esplode un deposito di polvere da sparo vengono ritrovati solo 3 corpi irriconoscibili e non viene trovato il bottino: oro per 100.000 $ (di allora una somma enorme). La pellicola inizia con un avventuriero Dan (Clark Gable) che sfuggendo alla polizia si rifugia a Wagon Mound dove in una fattoria isolata  vive la madre  con le 4 nuore (tutte avvenenti) una delle quali aspetta il marito superstite, ma nessuna sa chi sia. La madre (Jo Van Fleet  Oscar migliore attrice n.p. Valle dell'Eden, Sfida al O.K. Corral) custodisce in un un posto segreto il bottino aspettando di consegnarlo al figlio superstite se ritornerà, scoraggiando gli intrusi a fucilate. Den dopo un rifiuto viene ospitato, furbescamente si comporta con le ragazze che aspettano da 2 anni un uomo e gli fanno la corte. Il nostro a sua volta le corteggia e ne seduce 2: la scaltra Sabina (Eleanor Parker nota attrice: L'assedio delle 7 frecce, Scaramouche, L'uomo dal Braccio d'oro, A casa dopo l'uragano) e l'ingenua Odolie (Sarah Shane), mentre le altre rimangono deluse. Dan che  riesce a scoprire il nascondiglio e si prende il tesoro fuggendo con Sabina, ma per sfuggire  alla madre McDade con un espediente consegna allo sceriffo il tesoro in cambio della taglia di 5000 $ (circa 150.000 $ attuali) nella fuga però Sabina lo inganna e fugge con i soldi ma poi ci ripensa e si riunisce con Dan i due si sposeranno anche perché in realtà la donna non aveva sposato il suo McDade.
Innanzitutto il film ha più le cadenze di una commedia brillante che di un vero e proprio western di azione, inoltre la trama e la sceneggiatura sono fatte a pennello per Clark Gable  il "Re di Hollywood" (definito così perché è l'attore che ha venduto con i suoi film più biglietti, mentre secondo è Bing Crosby), che appare un pò stanco e non al meglio delle sue prestazioni, anche se non condivido l'opinione che dopo la guerra, in cui aveva combattuto, non abbia raggiunto i livelli di prima, a mio avviso era cambiato meno spavaldo, ma fino alla fine del 1955 era il primo attore per gli incassi, ed era ancora capace di notevoli prestazioni (Mogambo, 10 in amore, Gli implacabili, Gli spostati), l'esperienza della guerra aveva cambiato la sua professionalità come successe a molti attori (vedi per tutti James Stewart). La pellicola è diretta con abilità da Raoul Walsh anche in ambienti esterni suggestivi, invece la sceneggiatura appare un pò debole con troppi stereotipi,, ma la recitazione nel complesso è buona con Jo Van Fleet e la bella Eleanor Parker che svettano su un complesso di discreti comprimari. Accurati i costumi delle 4 fanciulle in attesa del compagno.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Un re per quattro regine | Indice

1° | samanta