Seduzione mortale

Acquista su Ibs.it   Dvd Seduzione mortale   Blu-Ray Seduzione mortale
Un film di Otto Preminger. Con Robert Mitchum, Mona Freeman, Jean Simmons, Herbert Marshall, Barbara O'Neil Titolo originale Angel Face. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 90 min. - USA 1952.

Uno dei noir per antonomasia Valutazione 4 stelle su cinque

di matteo bettini 15 gennaio

Feedback: 4806 | altri commenti e recensioni di matteo bettini 15 gennaio
domenica 16 ottobre 2016

Seduzione Mortale ('Angel Face' il titolo originale) è sicuramente uno dei film più coinvolgenti che mi sia mai capitato di vedere. Gli ho assegnato 4 stelle su 5: forse una di troppo ma, lo ripeto, la considero una pellicola estremamente valida per numerose motivazioni. Su tutte, il fatto che quasi l'intero 'script' di 'Angel Face' sia stato scritto di getto durante la notte antecedente le riprese: davvero incredibile, se si considera cosa il regista Preminger (che contribuì in modo determinante alla stesura dello script stesso, trascorrendo la notte prima dell'inizio delle riprese praticamente in bianco!) sia riuscito a trarne. Altro 'elemento' che contraddistingue i film da inserire nel filone denominato 'noir' (e 'Seduzione Mortale' lo è senza dubbio) consiste nella presenza di R. Mitchum, da molti critici considerato l' 'anima' di tale genere di pellicole. La trama. La bella, giovane, ricca e viziatissima Diane, per un incidente domestico che, sulle prime, sembra davvero casuale (ma col passare del tempo ci si rende conto che non è così..) conosce il guidatore di ambulanze e infermiere Frank (Mitchum) e lo irretisce grazie alla sua straripante facoltà economica e al suo innegabile fascino. La giovane rampolla è però affetta da un complesso edipico: adora oltremodo il padre (un calibrato H. Marshall), un tempo valido e prolifico scrittore ma ora succube, soprattutto economicamente, della seconda moglie, interpretata in modo perfetto da B. O'Neil. La quale è odiata visceralmente da Diane, che la vede esclusivamente come intralcio tra sé e il suo adorato padre. Così la stessa Diane, per raggiungere i propri obiettivi (che non rivelo, altrimenti racconto tutta la trama!), fa innamorare Mitchum al punto da fargli abbandonare la sua precedente fidanzata Mary, fedele e autentico angelo del focolare. Riuscirà la perfida ma bellissima Diane a raggiungere il suo scopo? Questo occorre scoprirlo solamente guardando il film, anche perché riserva due scene mortali tra le più spaventose e terribili che mai siano uscite da Hollywood..! Aggiungo una sola nota rivelatrice: la scena conclusiva del film ricorda, se pur non troppo da vicino, quella di 'Jules et Jim', capolavoro di F. Truffaut con una fulgida e bravissima J. Moreau. Le scene più inquietanti sono sapientemente intermezzate da Preminger con la Simmons che malinconicamente suona il pianoforte..

[+] lascia un commento a matteo bettini 15 gennaio »
Sei d'accordo con la recensione di matteo bettini 15 gennaio ?

Ultimi commenti e recensioni di matteo bettini 15 gennaio :

Vedi tutti i commenti di matteo bettini 15 gennaio »
Seduzione mortale | Indice

1° | matteo bettini 15 gennaio