Non rimpiango la mia giovinezza

Acquista su Ibs.it   Dvd Non rimpiango la mia giovinezza   Blu-Ray Non rimpiango la mia giovinezza
Un film di Akira Kurosawa. Con Denjiro Okochi, Eiko Miyoshi, Setsuko Hara, Susumu Fujita, Kuninori Kodo.
Titolo originale Waga seishun ni kuinashi. Drammatico, durata 110 min. - Giappone 1946.

Una piccola, grande "eroina" di Kurosawa Valutazione 3 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
lunedì 8 marzo 2010

“Una vita che si possa ricordare senza rimpianto” sono le parole di Noge,intellettuale dissidente contro il regime militarista in Giappone fra le due guerre,a Yukie,la donna che per lui compirà un percorso di autocoscienza tale da trasformarla radicalmente da piccola borghese capricciosa a donna coraggiosa e consapevole. Attraverso una storia privata,nell’arco di dieci anni dal ’33,quella della famiglia del professor Yagihara dell’Università di Kyoto,liberale rimosso dall'incarico per le sue idee,gli allievi,i loro incontri,le gite spensierate sui colli,l’amore della figlia Yukie per uno di loro,Noge,il sacrificio del giovane idealista finito nelle mani dei servizi segreti e la sua eredità che lei raccoglie scegliendo di vivere con i vecchi e poveri genitori del marito nelle risaie,Kurosawa ci parla di un pezzo di storia del Giappone particolarmente traumatico e da poco alle sue spalle. La didascalia d’apertura ricorda infatti la necessità di “riproporre il destino di quelle persone oneste e coraggiose vissute negli anni bui” La storia recente è la colonna portante del film che ha una forte valenza politica,ne determina gli esiti drammatici,ma quello che rimane costantemente in primo piano è lo scavo nelle pieghe profonde di uomini e donne che vivono nella storia e interagiscono con essa,riuscendo a volte a passare da vittime ad artefici di libertà. E’ quello che farà Yukie (Setsuko Hara, attrice prediletta da Ozu)unica “eroina” del mondo virile di Kurosawa. Di lei si colgono tutte le sfumature di un sentimento che cresce,i suoi trasalimenti, la determinazione nelle scelte. L’amore sembra costantemente interrotto,rimandato,dal giorno della spensierata corsa tra i campi,quando la frivola figlia del professore si fa inseguire dai due corteggiatori,Noge e Itokawa, in una sequenza di travolgente dinamismo,tra panoramiche e primi piani del profilo dei tre in fluida sovrapposizione . L’impegno politico di Noge e la provenienza borghese di Yukie li tengono lontani,trascorrono anni,Yukie fa il primo passo verso la libertà lasciando la famiglia protettiva e andando a vivere a Tokio dove ritroverà Noge. La metamorfosi di Yukie è un lento percorso di avvicinamento a lui,e i passaggi graduali sono appena suggeriti,Kurosawa ritma cadenze di realismo psicologico che scavano senza esibire,discreto nel mettere in scena le emozioni,rivela però tutta la profondità di un sentimento che diventa anche crescita personale della protagonista. La terza parte del film sostituisce all’espressionismo della prima e al taglio psicologico della seconda sequenze documentarie scarne,di neorealismo particolarmente crudo nelle risaie,dove Yukie lavora fino a massacrarsi con la madre di Noge,circondata dallo scherno e dal rifiuto del paese. Con cenni brevissimi e lancinanti Kurosawa mette in scena l’odio, il pregiudizio, la sopraffazione. Il paese è preda dell’odio per “la famiglia della spia”,Noge, catturato e ucciso, la propaganda di regime sa come far presa sull’ignoranza e la miseria delle masse, perfino i bambini la inseguono a frotte gridando “vattene”. Anche lo stormire delle erbe alte lungo il fiume sembra ridere di Yukie che cade sotto la gerla pesante,ma il primo miracolo avviene lì,ed è un’altra donna,la madre di Noge,che corre ad aiutarla,lasciando la prigione di vergogna in cui si è chiusa col marito. C’è forza e coraggio in queste donne di Kurosawa,silenziose figure che caricano sulle proprie spalle un mondo uscito dai cardini. Forse lo salveranno.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Non rimpiango la mia giovinezza | Indice

1° | paola di giuseppe